Voglia di qualcosa di irresistibile che soddisfa e fa felici proprio a tutti, anche a chi è a dieta? La torta di riso al latte e ricotta è ciò che fa per te
Pronta in pochi e semplici passaggi, è il dolce alla portata di tutti che ognuno di noi può fare e con pochissima fatica, anche se non è un abile pasticcere. Morbida e umida, è la ghiottoneria da urlo perfetta per ogni occasione ed è sempre il momento giusto per mangiarne una fetta: a colazione, a merenda o come dessert di fine pasto.
Leggera e gustosa, non h niente a che invidiare alle classiche torte più elaborate, anzi… questo è il delizioso sfizio che conquista prima con il suo profumo da favola e poi dal primo assaggio con il suo sapore e la sua consistenza entrambi unici e rari.
Torta di riso al latte e ricotta, per una linea da favola
Stiamo parlando di una gustosità talmente veloce da fare che si può preparare anche in pochi minuti alla sera di ritorno al lavoro o al mattino presto. Questo è un dolcino talmente light che anche chi è a dieta lo può gustare senza per questo avere sensi di colpa perché non fa ingrassare né tantomeno accumulare peso nei punti nevralgici. Cremosissima e con solo 180 Kcal a fetta, è una delle migliore amiche della silhouette e del portafogli perché per prepararla spenderete pochissimo.
- Ingredienti
- 200 g di riso per risotti
- 1 litro di latte parzialmente scremato
- scorza di agrumi di Sicilia bio q.b.
- 150 g di uova bio
- 120 g di zucchero di canna
- 150 g di ricotta light
- 40 g di maizena
- zucchero avelo aromatizzato alla vaniglia q.b.
Torta di riso al latte e ricotta, procedimento
Versate il latte in una casseruola e profumatelo con la scorza degli agrumi. Portate il tutto a sfiorare il bollore e unite il riso. Emulsionate il tutto e procedete con la cottura per 15-16 minuti. Trascorso il tempo necessario, spegnete la fiamma, eliminate la scorza degli agrumi e trasferite il riso in un piatto dove lo stenderete e farete raffreddare.
Leggi anche: Polpette di zucchine leggerissime, anzi light: mettile in forno e addio rimorsi
Leggi anche: Hai del petto di pollo, qualche verdurina interessante, prepari un pranzo leggero con pochissime calorie
Ammorbidite la ricotta in una ciotola e inglobate le uova, lo zucchero, la maizena e lavorate tutti gli ingredienti con un mixer a immersione. Incorporate al composto uniforme realizzato il riso una volta raffreddato e mescolate con cura. Travasate l’impasto in uno stampo apribile di diametro 20 cm foderato di carta forno, livellate la superficie e infornate per 35 minuti a 180°. Una volta cotta, sfornate la torta di riso e fatela raffreddare prima di spolverizzarla con dello zucchero a velo aromatizzato alla vaniglia e servitela.