Un’idea fresca e stuzzicante per tutte le stagioni, non solo quando fa caldo: con due ingredienti ricotta vaccina e caffè  hai risolto il problema

Se sei sempre alla caccia di un dolce fresco e senza impegno, goloso ma senza nessun senso di colpa ho io quello che fa per te. Bastano una confezione di ricotta vaccina presa al supermercato, anche se quella del contadino ha un altro sapore, e del caffè espresso.

Con della ricotta vaccina e del caffè amaro faccio un dessert da solo 160 kcal: lo puoi mangiare anche a dieta

Una ricetta semplice e che non nasconde nessun trucco. Ma il bello è proprio questo, la possono preparare tutti.

Ricotta vaccina e caffè amaro, bastano 10 minuti per preparare un dolce spettacolare

Alla base di questa mousse con ricotta vaccina e caffè, da 160 calorie e porzione, c’è la lavorazione insieme dei due ingredienti principali. Io utilizzo l’eritritolo come dolcificante, perché non a tutti piace il caffé amaro. Ha la stessa resa dello zucchero semolato ma un potere calorico decisamente minore. Se poi non abbiamo problemi di linea o di appesantirci, possiamo completare con delle gocce di cioccolato, oppure dei biscotti sbriciolati sul fondo della coppetta.

Ingredienti:
400 g di ricotta vaccina
2 tazzine di caffè espresso
2 cucchiaini pieni di eritritolo
20 g cacao amaro

come si prepara un dessert al caffè con poche calorie

caffe
Ricotta vaccina e caffè

Cominciamo a preparare il caffé espresso. Con la moka o con la macchinetta a cialde non import, conta soltanto che sia di ottima qualità perché qui gli ingredienti sono pochi. Lo versiamo in una tappa o una ciotola e lo lasciamo raffreddare bene.
A quel punto apriamo la confezione della ricotta e la setacciamo benissimo fino a renderla liscia. La versiamo in una ciotola e aggiungiamo il caffè ormai freddo insieme all’eritritolo. Lavoriamo tutto insieme con le fruste elettriche per qualche minuto fino ad ottenere un composto spumoso e morbido.

ricotta
Ricotta vaccina e caffè ricettasprint

La base della nostra mousse è già pronta. Tiriamo fuori le coppette che abbiamo messo a raffreddare in frigorifero per almeno 30 minuti. Sulla base facciamo uno strato di crema al caffè, spolverizziamo con un po’ di e ricopriamo con altra crema.

Leggi anche: Stasera focaccia ma non ho il tempo di far lievitare l’impasto e risolvo così è sempre un successo non disdice mai nessuno

Leggi anche: Farina, patate e acqua: non faccio mica gli gnocchi, ma l’impasto per la focaccia più morbida che tu abbia mai mangiato

Terminiamo con un altro po’ di cacao amaro e mettiamo i dessert in frigorifero fino a 10 minuti prima del servizio. E se avanza, basterà coprilo con della pellicola alimentare, in frigo può durare fino a 2 giorni visto che non ci sono uova e panna.

cacao
Ricotta vaccina e caffè ricettasprint