Poca zucca, legumi e orzo, la combo perfetta per la preparazione della zuppa, è quello che ci vuole se vogliamo tornare in forma, il segreto della mia ricetta è questa!
La zuppa che ti propongo oggi è davvero buona, leggera e soprattutto salutare, si prepara con legumi, orzo e zucca, mi piaceva l’idea di stravolgere la classica ricetta della zuppa del contadino.
Un piatto che evoca i ricordi dell’infanzia, mia nonna la preparava sempre. La puoi mangiare senza rimorsi sai perché? Di solito nelle zuppe si aggiunge della pancetta, cotica o delle scorza di parmigiano io non aggiungo nulla di tutto questo, prova la mia ricetta e vedrai che successo.
Per la preparazione di questa zuppa ho usato solo legumi secchi, devo dire che donano al piatto un sapore unico e irresistibile. L’aggiunta della zucca dona un profumo unico e irresistibile, da provare assolutamente! Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.
Ingredienti per 4 persone
1 tazza di orzo
100 g di lenticchie secche
100 g di ceci secchi
100 g di fagioli rossi secchi
200 g di zucca
1 cipolla
1 carota
1 costa di sedano
1 litro di brodo vegetale
qualche foglia di alloro
sale fino q.b.
olio extra vergine di oliva q.b.
Per poter preparare questa zuppa mettiamo i fagioli e ceci in ammollo in pentolini diversi, lasciamo tutta la notte, solo nei ceci aggiungiamo un pizzico di bicarbonato di sodio. Il mattino seguente sciacquiamo sotto acqua corrente i legumi. Togliamo la buccia dalla zucca, rimuoviamo semini e filamenti, laviamola.
Mettiamo in un tegame l’olio extra vergine d’oliva, la cipolla affettata, la carota tagliata a dadini, il sedano a pezzetti, lasciamo rosolare. Giriamo di tanto in tanto con un cucchiaio di legno.
Leggi anche: Li faccio con le melanzane i cordon blue, non faccio in tempo a portarli in tavola se li divorano appena fritti
Leggi anche: Le facciamo alla valdostana le cotolette? Ti serviranno solo 10 minuti, le prepari anche all’ultimo minuto
Aggiungiamo i legumi, la zucca e l’orzo, copriamo con il brodo vegetale, aggiungiamo le foglie di alloro e sale.
Lasciamo cuocere per almeno 35 minuti, giriamo di tanto in tanto con un cucchiaio di legno e assaggiamo, se è necessario aggiungiamo il sale. A cottura terminata spegniamo e serviamo nei piatti e gustiamo.
Buon Appetito!
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…