Spendi poco e mangi bene: un primo piatto da applausi in meno di mezz’ora e nessuno sarà resistere a questa unione di cozze e tonno
Il pranzo non deve essere un problema ma un’opportunità. Senza farci impazzire, bastano delle cozze fresche (ma anche surgelate) e del tonno in scatola per preparare un piatto sorprendente in pochi minuti.
Seguici e capirai perché tutti fanno il bis.
A cosa ci servono quindi le cozze e una scatoletta di tonno? Prepareremo una variante del classico risotto ai frutti di mare. Per comodità io utilizzo il tonno in scatola, ma se lo trovi dal tuo pescivendolo puoi puntare su quello fresco.
Tiriamo fuori dal frigo la fetta di tonno ed eliminiamo la pelle facendo attenzione anche ad occasionali lische. Lo laviamo e lo tamponiamo con della carta assorbente da cucina quindi lo tagliamo a cubotti: è semplice.
Ingredienti:
400 g riso Arborio
300 g di tonno al naturale
500 g cozze da sgusciare
2 cucchiai di concentrato di pomodoro
3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
2 spicchi di aglio
300 ml brodo di pesce
1 bicchierino di vino bianco secco
prezzemolo q.b.
1 cucchiaino di peperoncino in polvere
sale fino q.b.
Puliamo bene le cozze con una paglietta di ferro, le laviamo perfettamente buttando via quelle eventualmente rovinate. Poi le facciamo cuocere in un tegame basso oppure in una padella con i gambi del prezzemolo e 1 spicchio di aglio.
Copriamo e aspettiamo che siano aperte tutte (quelle chiuse le eliminiamo). Le tiriamo su e le tiriamo fuori dal guscio tenendone però 8 con mezzo guscio che ci serviranno per decorare i piatti. Il liquido che hanno prodotto in cottura lo filtriamo usando un colino a maglie strette e teniamo da parte pure quello.
Passiamo alla cottura del riso. Tegame antiaderente, spicchio di aglio tritato e 2 cucchiai di olio extravergine insieme al peperoncino in polvere. Accendiamo e facciamo scaldare un paio di minuti poi mettiamo a tostare il riso per altri 3 minuti. Tiriamo via l’aglio e sfumiamo con il vino bianco secco.
Appena è evaporato, aggiungiamo le cozze, poi un paio di mestoli di brodo di pesce tenuto in caldo e mescolato con l’acqua delle cozze. A metà cottura mettiamo dentro anche il tonno, perfettamente sgocciolato, il concentrato di pomodoro e continuiamo ad aggiungere brodo.
Portiamo il riso a cottura fi o al dente quindi dai 16 ai 18 minuti e spegniamo mantecando con 1 cucchiaio di olio. Decoriamo ogni piatto il risotto con prezzemolo tritato e con un paio di cozze con il guscio. Hai visto come è stato veloce? Provalo subito.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…