La mia torta con le pere vecchiotte non solo è buona, ma è anche light, a prova di dieta, segui passo passo la mia ricetta.
In cucina non bisogna mai buttare nulla, bisogna prima accertarsi che il cibo non si possa mangiare, si devono ridurre al minimo gli sprechi. Mia nonna mi ha sempre insegnato, che quando si può si possono riciclare gli avanzi, basta davvero poco.
Ho provato a preparare questa torta con le pere vecchiotte che nessuno voleva, devo dire che è stato un successo, l’hanno divorata in un battibaleno, nulla di più buono ed invitante. Ormai la faccio anche quando non ho pere vecchiotte è stato un gran successo.
Torta rovesciata alle pere, non uso uova, latte e zucchero, a prova di dieta
Non resta leggere la ricetta e mettersi all’opera e vedrai che sarà un successone, nulla di più invitante e leggero perfetta a colazione o a merenda.
Ingredienti per 6 persone
180 g di farina tipo 00
50 g di fecola di patate
80 ml di olio di semi
45 g di stevia
1 bustina di lievito per dolci
2 vasetti di yogurt magro (da 125 ml)
buccia grattugiata di un limone biologico o non trattato
2 pere vecchiotte o mature
Procedimento della torta alle pere rovesciata
Per poter preparare questa torta di pere rovesciata consigliamo di preriscaldare subito il forno a 180°C, poi passiamo alla preparazione della torta. Prendiamo le pere e sbucciamole dopo averle lavate, tagliamole a fette dopo aver rimosso semini e torsoli.
Prendiamo una ciotola ampia e mettiamo la farina e la fecola setacciate, uniamo il lievito per dolci, mescoliamo con un cucchiaio, aggiungiamo poi la stevia, lo yogurt e l’olio di semi, si consiglia di amalgamare per bene il tutto così da ottenere un composto omogeneo e senza grumi.
Aggiungiamo all’impasto la buccia grattugiata di un limone e poi prendiamo lo stampo per torte.
Adagiamo le fettine di pere sul fondo dello stampo rivestito di carta forno e cospargiamo un po’ di zucchero, versiamo l’impasto ottenuto e lasciamo cuocer nel forno preriscaldato a 180°C per circa 35-40 minuti, facciamo sempre la prova stecchino per avere conferma della cottura. Clicca qui per farla bene.
A cottura terminata possiamo togliere dal forno la torta e la lasciamo raffreddare, poi rovesciamola su un piatto da portata e serviamo a fette.
Buona Pausa o Colazione!