La ricetta perfetta per i muffin non esiste, o forse sì ma non l’avevamo mai provata: con queste dosi e questa cottura sei a cavallo
La verità è che al mattino abbiamo bisogno di una carezza per svegliarci e per cominciare bene la giornata. I muffin allo yogurt magro sono così, semplici e genuini.
Questa versione però ha una spinta in più e per questo diventeranno un must anche a casa tua.
La base di questi muffin allo yogurt magro con gocce di cioccolato in realtà è adatta anche per altre preparazioni e versioni. Possiamo aggiungere tutta la frutta che vogliamo, sia fresca che congelata (senza farla scongelare), ma anche la granella di frutta secca. Ecco perché hanno sempre successo.
Ingredienti:
250 g di farina per dolci
200 g di yogurt bianco magro
170 g di gocce di cioccolato
70 g di burro
1 uovo grande
130 g di zucchero semolato
2 cucchiaini di lievito per dolci
1 fialetta di aroma vaniglia
1 pizzico di sale
Mescoliamo in una ciotola le polveri, quindi 230 grammi di farina setacciata, lo zucchero semolato, il lievito e il sale. In un’altra ciotola facciamo lo stesso con le gocce di cioccolato e la farina rimasta, rispetto alla dose indicata, e teniamo da parte.
Aiutandoci con le fruste elettriche, in una terza ciotola sbattiamo insieme il burro precedentemente fuso (nel microonde o in un pentolino) con l’uovo e lo yogurt magro. Andremo avanti giusto il tempo di amalgamarli.
Leggi anche: Nuggets di pollo e patate light, li puoi mangiare a tutte le ore solo 200 kcal, affrettati che se li mangiano tutti
Incorporiamo il composto a base di burro, yogurt e uovo nella ciotola con le polveri. Useremo una spatola, oppure un cucchiaio di legno, facendo movimenti delicati ma decisi. Quando è tutto ben amalgamato possiamo aggiungere anche le gocce di cioccolato. Questa volta diamo una mescolata veloce e la base dei muffin con yogurt e gocce di cioccolato è pronta.
Facciamo scaldare il forno a 180°, poi imburriamo leggermente gli stampini per muffin. Li riempiamo con il composto fino a ¾ ma non di più, perché in cottura lieviteranno, altrimenti sarà un disastro.
Inforniamo i muffin in forno già caldo e alziamo la temperatura a 190°C. Il trucco che funziona davvero, perché lo sbalzo di temperatura farà lievitare subito i muffin portandoli alla giusta dimensione. Li lasciamo cuocere per 25 minuti o fino a quando cominciano a diventare dorati in superficie.
Infine l’ultimo segreto. A differenza delle torte e di altri dolci preparati in forno, in questo caso appena tiriamo fuori i pirottini, leviamo subito i muffin dai loro stampini. Questo perché altrimenti con il calore della teglia andrebbero avanti a cuocere, con il rischio di farli asciugare troppo e perdere la loro morbidezza.
Se non vuoi preparare il solito roast beef a Natale prova questa ricetta del polpettone…
Oggi è il giorno giusto da dedicare alla cucina, ecco perché ho già le mani…
Se sei ghiotto di formaggio, ce n'è uno che puoi assumere con cadenza quotidiana in…
Segui la ricetta dei biscotti alla cannella senza burro buoni da gustare così o da…
Prendersi cura della propria lavatrice è davvero molto importante, soprattutto per evitare che germi e…
Torta cuore caldo: la cremosa variante maxi, dei piccoli tortini che si mangiano appena sfornati,…