Piccoli bocconcini golosi e invitanti: per realizzare questi Mini cupcake, ti serve lo yogurt e gli ingredienti che hai in casa. Preparerai un impasto e una ganache sorprendente e farai bella figura a Natale!
Questa ricetta ti permetterà di preparare dei deliziosi Mini cupcake, perfetti da servire come dolci golosi e invitanti durante le festività natalizie. Utilizzando gli ingredienti che hai già in casa e dello yogurt, potrai realizzare un impasto morbido e una ganache sorprendente.
Gli ingredienti di base per questi Mini cupcake sono i classici farina, zucchero, uova, burro, lievito, yogurt e una scorza di limone grattugiata. Aggiungi poi a piacere un pizzico di cannella o un pò di cacao in polvere per dare un tocco extra di sapore. Puoi anche arricchire l’impasto con gocce di cioccolato, noci tritate o frutta secca, come ad esempio nocciole o mandorle, per un tocco croccante sempre gradito.
Insomma, preparando questa ricetta, potrai sorprendere i tuoi ospiti durante il periodo natalizio con dei bocconcini deliziosi ed irresistibili. CVedrai che usando i soli ingredienti che hai in casa e aggiungendo dello yogurt, otterrai un risultato goloso e di sicuro dal successo assicurato. Cosa ne dici, allaccia il grembiule e iniziamo subito!
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 10-15 minuti
Ingredienti
150 g di farina
100 g di zucchero
2 uova
80 g di burro fuso
1 cucchiaino di lievito in polvere
120 g di yogurt naturale
Scorza grattugiata di 1 limone
Per la ganache
1 vasetto di yogurt greco da 150 g
70 g di zucchero a velo
200 ml di panna per dolci da montare
Per arricchire o decorare
1 pizzico di cannella o 2 cucchiai di cacao in polvere per l’impasto (facoltativo)
Gocce di cioccolato, noci tritate o frutta secca a piacere (facoltativo)
Cannella in polvere per decorare
Per realizzare questa ricetta veloce e sfiziosa, è facile, facile. Inizia a preriscaldare già il forno a 180 gradi e prepara una teglia per mini muffin con i pirottini di carta. In una ciotola capiente, mescola la farina con lo zucchero e il lievito. Aggiungi le uova e mescola bene fino ad ottenere un composto omogeneo.
Leggi anche: Quest’anno prepariamo per i piccoli i cupcake albero di Natale: buonissimi e di gran effetto scenografico
Aggiungi il burro fuso, lo yogurt e la scorza di limone grattugiata. Mescola tutto delicatamente fino ad incorporare gli ingredienti. Se desideri a questo punto, puoi aggiungere un pizzico di cannella o del cacao in polvere per dare un tocco extra di sapore. Mescola bene l’impasto. E se preferisci, puoi aggiungere anche gocce di cioccolato, noci tritate o frutta secca per arricchire l’impasto. Versa l’impasto nei pirottini riempiendoli per circa 3/4 della loro altezza e cuocili in forno per 10-15 minuti, controllando la cottura con uno stuzzicadenti che dovrà uscirne pulito. Una volta pronti, sfornali e lasciali raffreddare completamente.
Leggi anche: Cupcake per tutti! Ma oggi li prepariamo salati e al formaggio, sono morbidi e meravigliosi
Nel frattempo, puoi preparare la ganache decorativa versando in una ciotola capiente la panna con lo zucchero a velo. Monta bene con un frullino fino a renderla voluminosa e ben ferma. Prosegui incorporando lo yogurt e dai un’ultima mescolata per rendere la ganache omogenea. Versala in una sac a poche e usala per decorare i tuoi mini cupcake. Decorali con una spolverata di cannella e saranno finalmente pronti da portare in tavola. Buon appetito e buone feste!
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…