Lo sai che con dell’uvetta e canditi avanzati ho preparato un plumcake per la colazione, l’hanno divorato in un sol boccone.

In questi giorni mi sono data da fare ho preparato tante ricette natalizie, ma aprendo la dispensa mi sono res conto che erano rimasti poca uvetta e frutta candita, mi son detta adesso preparo un dolce, ma non avevo le uova.

Plumcake uvetta e canditi Ricetta Sprint
Plumcake uvetta e canditi Ricetta Sprint

Mi sono ricordata di avere nel ricettario di famiglia la ricetta del plumcake senza uova, ho aggiunto l’uvetta e i canditi e ho risolto. Devo dire che è stato un successo a colazione, non immaginavo, fetta dopo fetta è terminato il plumcake, che soddisfazione, che ne dici vuoi provarci anche tu a preparare questo plumcake? Segui la ricetta.

Plumcake all’uvetta e canditi senza uova, fetta dopo fetta sparirà

Per la preparazione di questo dolce non servono uova e burro, ma farina, fecola di patate, olio, yogurt e latte, aggiungo la buccia grattugiata del limone, che da un profumo e un sapore unico al dolce. Questo dolce somiglia tantissimo alla torta panettone, ma io la preparo con le uova. Se vuoi rendere più goloso questo dolce puoi incorporare nell’impasto delle gocce di cioccolato. Ti ho convinta? Allaccia il grembiule e mettiti all’opera!

Ingredienti per 6 persone

  • 200 g di farina
  • 50 g di zucchero
  • 100 g di fecola di patate
  • 2 vasetti di yogurt da 125 ml
  • 150 ml di latte
  • 50 ml di olio di semi di girasole
  • 1 bustina di lievito in polvere per dolci
  • buccia grattugiata di un limone non trattata
  • canditi e uvetta q.b.

Procedimento del plumcake all’uvetta senza uova

Per poter preparare il plumcake all’uvetta senza uova iniziamo a mettere in una ciotola gli ingredienti secchi, quindi farina e fecola setacciate, lo zucchero, il lievito per dolci e mescoliamo per bene con un cucchiaio.

Plumcake uvetta e canditi Ricetta Sprint
Plumcake uvetta e canditi Ricetta Sprint

Leggi anche: Ciambellone allo spumante con uvetta e frutta candita il dolce delle feste che si prepara in soli 10 minuti

Versiamo il latte e l’olio, lavoriamo gli ingredienti con le fruste elettriche, aggiungiamo anche lo yogurt, infine aggiungiamo la buccia grattugiata del limone, solo quando otteniamo un impasto omogeneo e senza grumi possiamo incorporare l’uvetta e la frutta candita con una spatola.

Leggi anche: Sostituisco il classico ciambellone della nonna con questo dolce alla farina di mais, neanche una briciola rimane nel piatto

Leggi anche: Questo si che è un capolavoro, non è la solita torta di pere e cioccolato, un tripudio di bontà che non teme rivali

Versiamo l’impasto nello stampo per plumcake, livelliamo e poi trasferiamo in forno e lasciamo cuocere in forno caldo a 180°C per 35-40 minuti. A cottura terminata spegniamo, consigliamo di fare la prova stecchino, solo così avremmo conferma della cottura del dolce.

Togliamolo dallo stampo solo quando si sarà raffreddato, adagiamolo su un piatto da portata e spolveriamo lo zucchero a velo, tagliamo a fette e serviamo.

Buon Natale!

Plumcake uvetta e canditi Ricetta Sprint
Plumcake uvetta e canditi Ricetta Sprint