Ho trovato due banane molto mature nella cesta in casa, ma prima di buttarle via ho ben pensato di usarle per il dolce della merenda. In meno di 12 minuti tutto era pronto per essere gustato con un buon succo di frutta.
Oggi mi sono rimboccata subito le maniche e ho preparato una merenda sana, ricca di frutta così da integrare vari nutrimenti, come nel caso di potassio, sali minarli e vitamine come nel caso delle banane, adatto soprattutto durare la stagione estiva.
Ho preso, quindi, 2 mela, giusto 20 grammi di zenzero e 2 pesche, così da realizzare una centrifuga da accompagnarla ai biscotti che si preparano seguendo la ricetta che ti sto per indicare.
Ebbene sì, per il dolce della merenda di oggi ho usato quelle due banane mature avanzate già da qualche giorno, in men che non si dica le ho trasformate in dei biscotti irresistibili che i miei bambini hanno subito gradito. Si tratta di biscotti davvero semplici da realizzare che prevedono anche pochissime calorie. Ecco di seguito la ricetta ingrediente per ingrediente:
2 banane mature,
280 grammi di farina,
100 grammi di zucchero,
60 ml di olio di arachidi,
un cucchiaino di lievito,
un pizzico di sale.
Cominciamo la preparazione dei biscotti proprio dalle banane, elimina la buccia e aiutandoti con una forchetta schiacciale fin quando non avrai ottenuto una purea, a questo punto aggiungi lo zucchero e l’olio di arachidi, lavora il tutto insieme fin quando non hai ottenuto una crema molto densa.
Adesso, dunque, non ti resta che introdurre all’interno della ricetta poco alla volta anche la farina, il lievito e un pizzico di sale… lavora tutti gli ingredienti fin quanto all’impasto non sarà diventato omogeneo e compatto, che puoi lavorare facilmente con le mani in modo tale da realizzare dei tondini che abbiano circa 3 cm di diametro.
LEGGI ANCHE -> Con questa ricetta ho salvato le mozzarelle dalla spazzatura, l’ho fatta croccante dal cuore morbidissimo
Facciamo riscaldare il forno a 175 gradi per circa 15 minuti, mentre l’impasto dei biscotti riposa in vista della cottura. Trasferiamo i biscotti dentro una teglia rivestita da carta forno e facciamo cucinare per circa 12 minuti, ovvero fino a completa doratura.
Lascia raffreddare i biscotti completamente serviti per la merenda, vedrai che piaceranno davvero tantissimo anche i tuoi bambini, leggeri e ricchi di nutrimento grazie alla presenza delle banane.
LEGGI ANCHE -> Dermatite atopica, la soluzione per farla sparire è in cucina
LEGGI ANCHE -> Ho scoperto la ricetta di una torta praticamente senza glutine, oltre al fatto che sia leggera la possono mangiare tutti
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…
Ecco come pulire e conservare i funghi porcini una piccola guida per non sbagliare. Nella…