Per il pranzo di oggi puntiamo tutto su qualcosa di leggero, prepariamo insieme un risottino veloce alla carato che puoi servire in tavola per tutta la famiglia.
Dato che per molti di noi è iniziato quel periodo dell’anno durante il quale mettersi a dieta, io ti consiglio di preparare insieme un piatto che vada bene per tutta la famiglia, così da deliziaerti anche tu con qualcosa di buono.
Il mio risotto alla carota, adempio, può essere la soluzione perfetta per il pranzo di oggi e lo puoi mangiare anche tu che, come me, sei alle prese con una dieta ristretta.
Devo solo prendere questa ricetta e provare in vista del pranzo, oppure riproponilo quando vuoi da degustare tutti insieme a tavola.
Oggi a pranzo eravamo io e mio marito, non sapevo come poter realizzare qualcosa. ma la mia unica certezza era la sua richiesta prima di andare a lavoro: pasta o riso poco importava, lui voleva un primo piatto. La ricetta per due persone che dobbiamo seguire, dunque, è questa:
2 carote grandi (in caso vanno bene anche 4 molto piccole),
250 grammi di riso,
un pugno di mandorle,
un cucchiaio di parmigiano,
una cipolla,
un cucchiaino di curcuma.
Metti subito a cucinare il riso seguendo le confezioni della cottura, prendi una carota, tagliala a pezzo e frullala all’interno di un mixer aggiungendo olio e mandorle. Come nel caso del pesto, poi, aggiungi anche il parmigiano perché darà consistenza alla tua crema fatta con le carote.
LEGGI ANCHE -> La pasta fresca fatta in casa si può congelare? La risposta che cambia ogni cosa in cucina
Prendi la carota che ti è rimasta e la taglia pezzi davvero piccoli, oppure riducila in scaglie, poi, mettila dentro una padella, aggiungi sia l’olio che la cipolla a listarelle per far rosolare tutto insieme. Prima che l’olio finisca, concludi mettendo anche la curcuma che farà diventare tutto l’olio un bel sughetto. Adesso, aggiungi anche carota che hai frullato in precedenza e controlla che il riso sia ormai giunto a metà cottura.
Non ti resta che completare prendendo il riso e trasferirlo dentro la padella, versa all’interno anche due mestoli di acqua si cottura e completa la cottura…. per renderlo più sfizioso, aggiungi ancora del formaggio e lascia mantecare per una decina di minuti e il tuo piatto è subito pronto da servire!
LEGGI ANCHE -> Con le ultime arance che mi sono rimaste ho preparato una colazione con i fiocchi e ho messo anche una pioggia di cioccolato
LEGGI ANCHE -> Con meno di 1 euro ti faccio il dolce perfetto per la merenda della domenica pomeriggio
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…