Con due fasci di scarole in frigorifero, e due sfoglie di pasta sfoglia già pronta, ho comprato solo un po’ di uvetta e due pinoli, ed ho realizzato una pizza stupefacente. Credetemi più a dirsi che a farsi.
Quando non sai cosa preparare per cena, ed hai qualche verdura in frigorifero che già sai non piacerà ai tuoi ragazzi, devi per forza inventarti qualcosa e diventare Wonder Woman, una super mamma che si organizza per accontentare tutti.
Certo non è facile dopo un giorno di lavoro, sentire le continue lamentele di uno e poi di un altro, e proprio per questo ci si cerca di trovare un’unica soluzione adatta per tutti, ed anche un po’ per noi sia per il gusto sia per la semplicità, che per la velocità. Poi diciamocela tutta, si cuoce in forno e quindi ancora più comodo perché il forno fa tutto da sé.
Pizza e scarole con pasta sfoglia
Il forno fa tutto da sé, ma attenzione alla sua potenza e attenzione dare sempre lo sguardo, perché la vostra sfoglia si cuoce subito e va a finire che la bruciamo e quindi addio la nostra pizza.
Ingredienti
Due fasce di scarole
100 g grammi di pinoli
100 g di uva passa
Olive Nere denocciolate
olio extravergine di oliva
sale
due rotoli di pasta sfoglia
Con due fasci di scarole in frigorifero, e due sfoglie di pasta sfoglia già pronta, ho comprato solo un po’ di uvetta e due pinoli, ed ho realizzato una pizza stupefacente. Procedimento
Innanzitutto partiamo dalle scarole, laviamole molto molto bene sotto acqua corrente dopo aver eliminato la parte posteriore dura e qualche foglia un po’ andata, esterna chiaramente. Una spuntatina, ma leggera, alle punte delle foglie e procediamo con un ultimo risciacquo e mettiamo all’interno di una pentola ampia a fuoco medio con un coperchio per far fare un bollo. Non aggiungete acqua, la rilascerà stesso la verdura. Una volta che sarà appassita, scoliamola in un colapasta ed intanto prendiamo la padella antiaderente e versiamo sul fondo dell’olio, tre o quattro giri, e versiamo all’interno le scarole. Copriamo con un coperchio e facciamo cuocere e quando dopo un po’ saranno cotte aggiungiamo uva bassa, pinoli, olive nere preferibilmente denocciolate. Copriamo ancora con il coperchio e lasciamo cuocere fino a quando non sarà appassita del tutto e insaporita ovviamente di sale.
leggi anche: Tutti sono rimasti a bocca aperta quando ho servito i calzoni ripieni di scarole e salsicce, li hanno divorati subito
Come fare la pizza di scarole con la pasta sfoglia
Intanto tiriamo fuori la pasta sfoglia dal frigorifero per evitare che sia troppo dura e quindi poco lavorabile. Srotoliamola e mettiamola all’interno di una teglia lasciando la carta forno e bucherelliamo con una forchetta il fondo. Quando le scarole saranno cotte versiamole all’interno e copriamo con un’altra sfoglia di pasta sfoglia, copriamo sigillando bene i bordi. Ancora, bucare la superficie con la forchetta e via in forno a 180° per circa 10 minuti. Ovviamente il tempo è relativo perché vi renderete conto da soli se si necessita tale qualche minuto in più o di qualche minuto in meno. Quando la superficie sarà dorata, allora dovrete sfornare e lasciar raffreddare. Quando sarà in intiepidita tagliate fette e gustatela in tutto il suo sapore e in tutto il suo splendore.
leggi anche:Altro che pizza e scarole, questa non solo è più buona, ma si prepara in un battibaleno