Cucina semplice e diretta, ma soprattutto salutare: il filetto di spigola con una panatura aromatica e le patate è un secondo da applausi in friggitrice ad aria
Un secondo piatto di pesce genuino e molto salutare, dal costo contenuto e dal sapore spettacolare.
Oggi cuciniamo il filetto di spigola (ma può essere anche orata e branzino) in friggitrice ad aria, con una golosa panatura e un letto di patate croccante. In meno di mezz’ora portiamo tutti a tavola con una ricetta sana e completa.
Il pescivendolo non aveva tempo o voglia e non ci ha pulito la spigola, sfilettandola. Nessun problema e nessuna crisi di panico, lo facciamo noi in poche mosse. Usando delle forbici da cucina,
eliminiamo dal pesce le pinne. Poi lo dobbiamo squamare o con l’attrezzo apposito oppure con un coltellino, partendo dalla coda verso la testa.
Apriamo l’addome praticando un taglio verticale che parte dall’attaccatura della coda arrivando fino a sotto la testa. Eliminiamo le viscere tirandole via con decisione ed eliminiamo anche le branchie, impugnandole con l’indice e il pollice. Sarà sufficiente ruotarle leggermente e dare uno strappo deciso. Sciacquiamo bene la spigola, eliminando ogni residuo di sangue, squame e interiora.
LEGGI ANCHE -> Torta senza farina 2.0, leggera e veloce cotta direttamente in friggitrice ad aria
Ora possiamo tagliare i filetti. Appoggiamo il pesce sul tagliere e con un coltello ben affilato eliminiamo la testa, facendo un taglio trasversale sotto le branchie o la pinna.
Ingredienti:
4 filetti di spigola
500 g patate
40 g olive nere denocciolate
10 pomodorini
60 g di burro
1 spicchio d’aglio
Sbucciamo e laviamo bene le patate. Le tagliamo a fettine sottili, nel senso della larghezza, con un coltello ben affilato o con la mandolina, per avere fette tutte uguali. Le teniamo in una ciotola con acqua fredda 10 minuti e intanto prepariamo il resto.
Ci servono dei pomodorini tipo piccadilly o pachino. Li laviamo, li tamponiamo con carta assorbente da cucina e li tagliamo a spicchi. Poi prendiamo le olive e le tagliamo in due, oppure a rondelle.
Imburriamo una teglia da friggitrice ad aria, meglio se quadrata. Creiamo sul fondo un letto di patate e aggiungiamo fiocchetto di burro. Saliamo a piacere, pepiamo e inforniamo nella friggitrice ad aria per 15 minuti a 190°.
Mentre aspettiamo, tritiamo nel cutter le fette di pancarré dopo aver eliminato il bordo. Una specie di pangrattato, ma molto morbido. Lo versiamo un una ciotola e lo insaporiamo con uno spicchio di aglio tritato finemente, alcune foglie di maggiorana, un ciuffo di prezzemolo già tritato e 2 cucchiai di olio extravergine. Mescoliamo tutto con un cucchiaio di legno per amalgamare.
Quando le patate sono cotte, le tiriamo fuori dalla friggitrice ad aria e appoggiamo sopra i filetti di spigola. Poi copriamo con la panatura a base di pancarrè ed erbe aromatiche, i pomodorini e le olive.
Inforniamo per altri 15 minuti, questa volta a 170°. Dovrebbero essere sufficienti per una perfetta cottura della spigola e di tutto quello che la accompagna. Quando i filetti sono pronti, li serviamo caldi: una bontà assoluta
Così buona e veloce che ormai almeno 2 volte a settimana preparo questa zuppa di…
Si torna a parlare della lavastoviglie e del carico che effettuiamo ogni giorno. Se anche…
Un aspetto da non trascurare è legato a quella che è la temperatura del frigo.…
Le festività di Pasqua sono ormai imminenti, tra poco più di qualche settimana saremo tutti…
Faccio i paccheri in tiella croccanti e filanti, non possono mancare e ne essere sostituiti…
Ho deciso faccio il plumcake casatiello, la ricetta zero sbatti, non sporchi nulla e si…