Rendiamo il pranzo ancor più buon con una ricetta che metterà d’accordo tutta la famiglia, così come con la mia pasta al limone. Una ricetta semplice, ma davvero ricca di tanto gusto. Ecco cosa ci serve per realizzarla. 

Fare la pasta al limone, forse, ti sembrerà strano ma si tratta di una ricetta che puoi davvero realizzare molto facilmente e il suo sapore sarà unico sotto ogni punto di vista, a me, ad esempio ricorda molto l’estate.

Pasta al limone per pranzo - RicettaSprint
Pasta al limone per pranzo – RicettaSprint

La preparo tutte le volte che posso e trattandosi di un piatto che richiede non molti ingredienti, in pochi minuti è davvero pronta da servire.

Ricettina della pasta al limone per pranzo

Questa ricetta è così tanto bella che se la vuoi rendere ancora più ricca puoi realizzare tu stessa e ti garantirai un successo senza eguali. Ti ricordiamo che la ricetta base di riferimento per la pasta fresca è la seguente: 200 gr di farina, due uova e un pizzico di sale che vanno amalgamati insieme fino a ottenere un impasto omogeneo e compatto. Gli ingredienti che ci serviranno per la crema di limone, invece, sono i seguenti:

80 grammi di burro,

2 limoni, per il succo e la scorza,

10 gr di olio extravergine d’oliva,

timo,

sale.

Pasta al limone per pranzo - RicettaSprint
Pasta al limone per pranzo – RicettaSprint

Ecco come si prepara il condimento per la mia pasta

Le dosi di riferimento per il condimento sono da riferire a sei persone, quindi a seconda del tipo di pasta che avete deciso di usare gestitevi sempre con le porzioni.

A questo punto, per non perdere nulla del nostro limone, prima ricavate la scorza e mettetela da parte, poi prendete uno spremi agrumi e ricavatene il succo per intero e mettetelo in una tazza. Dopodiché, prendete l’olio e versatelo in una padella, portiamola a temperatura con un aglio che andrà poi tolto e messo da parte. successivamente mettiamo anche il nostro burro fatto a cubetti insieme alla scorza.

Pasta al limone per pranzo - RicettaSprint
Pasta al limone per pranzo – RicettaSprint

LEGGI ANCHE -> Le castagnole in friggitrice ad aria, sono si light con poche calorie, ma fai attenzione che una tira l’altra

Facciamo sciogliere completamente il burro e mettiamo anche il succo del limone. Prendiamo la nostra pasta al dente, preferibilmente spaghetti, e trasferiamola dentro la padella con un mestolo di acqua di cottura. La pasta, quindi, deve mantecare insieme alla crema di limoni e, per chi lo desidera, anche una bella spolverata di formaggio che renderà tutto ancor più delizioso e incredibile.

Completiamo il piatto aggiungendo il timo e serviamo in tavola mentre è ancora calda… questo primo piatto andrà davvero a ruba e tutti si leccheranno i baffi per così tanta bontà.

LEGGI ANCHE -> Ti faccio vedere la mia colazione preferita, non devi cucinare nulla, la servi così com’è

LEGGI ANCHE -> Pulizia dei mestoli di legno, ormai la faccio sempre con questo siero e non spendo più soldi inutilmente