Il miglior modo per finire un pasto o per una merenda sana è gustare questo rotolo morbido al limone, ogni cucchiaiata è un piacere
Una base soffice, un ripieno goloso, un dolce che non appesantisce. Tutto questo è il rotolo morbido al limone, il miglior modo per concludere un pasto.
Sembra un sorbetto, per freschezza e consistenza, ma è molto più buono.
Il rotolo morbido al limone è molto pratico anche perché si presta a preparazioni diverse partendo dalla stessa base. Basterà sostituire la crema a base di limone con della marmellata di frutta fresca o frutta secca. E volendo, possiamo integrare con della frutta fresca.
Ingredienti:
120 g di farina 00
120 g di zucchero semolato
4 uova medie
1 scorza di limone
1 cucchiaino di lievito per dolci
Per la crema
1 uovo medio
80 ml di succo di limone
1 scorza grattugiata di limone
130 g di zucchero semolato
50 g di Maizena
1 bicchiere di acqua
1 fialetta di aroma vaniglia
Partiamo dalla base del rotolo morbido di limone. Apriamo le uova e dividiamo i tuorli dagli albumi. Montate a neve ferma gli albumi e li teniamo da parte.
Lavoriamo in una ciotola i tuorli con lo zucchero semolato usando le fruste elettriche: andremo avanti fino a quando otteniamo un composto chiaro e spumoso. Aggiungiamo ora la farina setacciata insieme al lievito e rimescoliamo sempre con le fruste elettriche per amalgamare bene tutto il composto.
Uniamo infine anche gli albumi montati a neve, questa volta con una spatola in silicone. Facciamo movimento delicati dal basso verso l’alto, così non si smonteranno. Quando sono ben incorporati, il composto è pronto.
Stendiamo tutto l’impasto su una placca da forno, già rivestita con carta da forno. Preriscaldiamo il forno a 180° per 10 minuti e facciamo cuocere il rotolo alla stessa temperatura per un tempo che va dai 10 ai 12 minuti, in base alla potenza del forno. Deve essere perfettamente cotto e leggermente dorato, non di più. Lo tiriamo fuori e lo lasciamo raffreddare mentre prepariamo la crema al limone.
Con una frusta elettrica sbattiamo l’uovo intero in un tegame insieme allo zucchero. Quando sono incorporati aggiungiamo la Maizena, la scorza grattugiata di un altro limone non trattati, il succo filtrato con un colino a maglie strette. Uniamo anche un bicchiere di acqua e la fialetta di aroma vaniglia.
Leggi anche: Non ti perdere la ricetta del classico ciambellone della nonna, alto soffice e al profumo di agrumi
Accendiamo a fiamma moderata e mescoliamo sempre con la frusta a mano fino a quando la crema al limone si rapprende. Se ci sembra ancora troppo liquida basterà aggiungere ancora un cucchiaio di Maizena. La crema al limone è pronta, la spegniamo e aspettiamo che raffreddi.
Riprendiamo il rotolo ormai diventato freddo e lo rovesciamo su un canovaccio leggermente umido. Tiriamo via la carta forno da sotto e stendiamo la crema al limone. Infine arrotoliamo la pasta biscotto, pareggiandola ai due estremi. Mettiamo a compattare in frigo a compattare e serviamo il rotolo morbido al limone freddo, con una spolverata di zucchero a velo.
Morbide e delicate, oggi le mie polpette le preparo in questo modo. Saranno un successone…
Una cena sfiziosa ma leggera è quella che serve stasera. Preparo delle crocchette che se…
La nota catena di discount ha reso nota l'esistenza di una situazione controversa legata ad…
Per un contorno sfizioso e veloce il mais lo preparo così. Delizioso e versatile che…
I calamari ripieni li faccio in padella, solo così mi vengono succosi e teneri: quando…
L’autunno ci offre davvero numerosi alimenti ai quali poter fare affidamento, proprio come nel caso…