Hai due mele un po’ bruttine che reclamano giustizia, prima di essere buttate definitivamente nella pattumiera? Ti suggerisco di farci una bella torta per una merenda che spacca di sicuro.
A casa mia non si butta via nulla, nemmeno la frutta quando è ormai bruttina e troppo matura, perché proprio lei mi permette di poter realizzare dei dolci incredibili proprio come quella che ti sto per suggerire.
Questa volta, poi, prepariamo una torta al cioccolato che non potrai dimenticare molto facilmente, una vera delizia per il palato da servire anche agli ospiti dopo cena se vuoi puntare tutto su un colpo di scena.
Torta al cioccolato con le due mele che hai dimenticato
Negli ultimi anni ho preso la bellissima abitudine di fare un check della frutta ancor prima che diventi da buttare, questo perché nel caso in cui diventasse così tanto matura da non essere più gradevole da mangiare… colgo subito l’occasione e preparo un bel dolce!
Per la torta che prepareremo insieme oggi pomeriggio, poi, gli ingredienti che ci serviranno solo i seguenti ingredienti:
150 grammi di farina,
15 grammi di cacao amaro,
150 grammi di burro,
2 mele,
2 uova,
il succo di mezzo limone,
una bustina di lievito per dolci.
Ti rivelo come si prepara la mia torta al cioccolato con le mele
Iniziamo la preparazione della nostra torta dal burro, facciamolo ammorbidire uscendolo dal frigorifero almeno mezz’ora prima della realizzazione del dolce. Dopodiché possiamo scegliere se affidarci all’aiuto di una planetaria o allo sbattitore elettrico. Prediamo una ciotola abbastanza grande e versiamo all’interno le nostre uova e montiamole con lo zucchero e il burro. Successivamente, poi, versiamo nel nostro impasto anche la farina miscelata con il cioccolato e la bustina di lievito in polvere.
Man mano che lo lavoriamo, poi, aggiungiamo anche il succo di mezzo limone e una delle due mele ridotta in purea con un mixer.
LEGGI ANCHE -> Friggi con l’olio di semi o con l’extra vergine, per una frittura leggera e croccante e sopratutto salutare utilizza questo
Quando l’impasto sarà totalmente pronto, infine, prendiamo una teglia che dobbiamo imburrare e infarinare, mettendo dello zucchero di canna alla base, qui dove metteremo alla base anche le fettine di mele creando un disegno centrale. Infine, versiamo sopra l’impasto coprendo interamente la mela.
Facciamo cucinare il nostro dolce a 180 gradi per 40 massimo 45 minuti… completiamo sempre con la prova dello stecchino per verificare che sia totalmente cotta e lasciate raffreddare prima servire!
LEGGI ANCHE -> Con un solo limone ti preparo una torta a colazione perfetta, nel vassoio rimarranno solo le briciole
LEGGI ANCHE -> Bevo questo frullato di zucca da quando sono a dieta, i chili sono andati via come l’acqua