Oggi ho ben pensato di preparare una merenda diversa dal olito, salvando anche due povere mele che si trovavano nella cesta della frutta… questo dolce, poi, è il preferito di mio marito che ne mangia davvero due alla volta.
Il dolce perfetto da servire in vista della merenda, così da concedersi qualcosa di leggero e senza troppi sensi di colpa, ottimo anche da gustare insieme ai bambini, così da aggiungere un piò di frutta all’alimentazione.
Inoltre, è anche il preferito di mio marito, ecco perché ho deciso di coccolarlo facendogli una sorpresa per quando sarà tornato a casa dal lavoro. La preparazione, poi, è davvero molto semplice e ti basteranno davvero pochissimi ingredienti per realizzare questo dolce strepitoso.
Ebbene sì, per la merenda di oggi ho ben pensato di preparare qualcosa di diverso dal solito, delle frittelle con le mele come spiegato in precedenza. Una ricetta super deliziosa che un tempo mi ha suggerito una cara amica e che, nel frattempo, sono diventate tra i dolci preferiti di mio marito, ecco perché le preparerò così tanto spesso. Inoltre, sono dei dolcetti anche leggeri con una basa calorica davvero molto bassa. Ecco di seguito la lista degli ingredienti necessari per la preparazione delle frittelle:
3 mele verdi,
2 uova,
200 grammi di latte intero,
150 grammi,
mezza bustina di lievito per dolci,
un pizzico di sale,
mix di zucchero e cannella per condire le frittelle.
La preparazione delle frittelle è molto più semplice di quanto tu possa immaginare, quindi inizia subito dalla pastella che servirà per intingere la frutta. In una ciotola, monta le due uova fino a quando non avranno raddoppiato il loro volume; usa una frusta manuale per ottenere un buon risultato. Successivamente, aggiungi il latte e continua a mescolare, concludendo questo passaggio con un pizzico di sale.
A questo punto, aggiungi anche la farina setacciata con un colino a maglie strette, per evitare la formazione di grumi. Se noti comunque la presenza di grumi, puoi utilizzare un frullatore a immersione per rendere il composto liscio e cremoso. Lascia riposare la pastella in frigorifero mentre ti dedichi a sbucciare le mele, tagliandole a rondelle spesse come se fossero delle ciambelle. Per fare questo, puoi usare uno scavino per rimuovere il torsolo, oppure tagliare le fette e praticare un piccolo foro al centro con un coltello appuntito.
LEGGI ANCHE -> Uova pastorizzate alla perfezione senza l’abbattitore, il trucchetto dei pasticceri
Ora, immergi le fette di mela nella pastella e friggile in olio bollente fino a che non saranno dorate. Una volta fritte, passale nel mix di zucchero e cannella, lasciandole raffreddare leggermente… e saranno pronte da gustare in qualsiasi momento!
LEGGI ANCHE -> Pranzo leggerissimo con meno di 250 kcal, questa poi me l’ha suggerita il nutrizionista
LEGGI ANCHE -> Scegli bene la zucca che serve per fare gli gnocchi oppure l’impasto viene mollo
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…