Ti basteranno due patate per questo piatto eccezionale, una torta che non sarà una gateau ma lascerà comunque i tuoi ospiti a bocca aperta per quanto sia davvero buona.
Basteranno soltanto due patate per raggiungere l’obiettivo prefissato, una bella teglia di torta per un pranzo eccezionale o una cena con la quale coccolarsi.
Insomma, un vero e proprio piatto gourmet al quale forse non avevi ancora pensato. si tratta di una valida alternativa ad una ricetta che occupa un ruolo di fondamentale importanza nella nostra tradizione culinaria. Ecco di cosa si tratta.
Deliziati a pranzo con questo dolce super eccezionale, pochissime mosse e che provi una volta e poi non la lasci più. La ricetta che vi sto per suggerire è perfetta per due persone, così da poterla servire direttamente a pranzo cogliendo di sorpresa la persona amata. Gli ingredienti di riferimento sono i seguenti:
Due patate abbastanza grandi,
200 g di scamorza (va bene anche quella affumicata),
100 g di prosciutto cotto,
Besciamella quanto basta,
70 g di formaggio grattugiato.
Cominciamo la preparazione della nostra ricetta dalle patate, possiamo farle bollire per 10 minuti senza la buccia, in modo tale che si ammorbidiscano rendendo la preparazione di questa ricetta più semplice. Dopodiché, prendete le vostre patate e lasciatele raffreddare completamente, così da poter tagliare delle fette di circa 1,5 cm. Quando tutte le patate saranno tagliate possiamo passare allo step successivo preparazione utilizzando la besciamella, in questo caso specifico sappiate che potrete utilizzare quella già pronta al supermercato oppure prepararla voi in casa. la ricetta di riferimento per questo piatto prevede mezzo litro di latte (va bene anche l’alternativa vegetale), 50 g di farina e 50 di burro da fare a addensare sul fuoco con un pizzico di noce moscata.
Versiamo un filo di olio sul piano della pirofila scelta per la ricetta, aggiungendo poi la besciamella, versiamo un primo strato di patate e successivamente la scamorza insieme al prosciutto, rimettiamo un po’ di braciola e copriamo con le patate.
LEGGI ANCHE -> Miscela insieme olio d’oliva e bicarbonato, risultato mai visto prima
Ripetiamo questi passaggi fin quando non avremo completato la nostra parmigiana di patate. Completiamo la ricetta con besciamella e una bella spolverata di parmigiano, facciamo cucinare in forno ventilato a 170 gradi per circa 30 minuti e servite mentre ancora calda.
Un piatto incredibile con il pane sorprendere i tuoi cari a pranzo, ma ricorda bene che se gli ospiti saranno più di due dovrai andare a raddoppiare le dosi per ottenere lo stesso risultato è una parmigiana in grado di soddisfare tutti.
LEGGI ANCHE -> Batterio pericolosissimo nella pasta che attacca il tuo organismo, ecco cosa devi sapere
LEGGI ANCHE -> Biscottini morbidissimi al limone, la perfetta coccola a colazione
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…