In autunno le vellutate occupano un posto sempre speciale nella nostra alimentazione e questa con patate e funghi è davvero speciale
Si scrive comfort food, si legge vellutata. Un piatto che quando la temperatura cala, anche in modo importante, rappresenta una cena equilibrata e nutriente.
In questo caso ci bastano due patate e un pugno di funghi, sono perfettamente equilibrati per una dieta sana. In tutto 190 kcal a porzione, non posso chiedere di più.
Vellutata con patate e funghi, fa bene agli adulti ma anche ai bambini: ti dimostro perché
Perché la vellutata con funghi e patate è un piatto nutriente ma senza stress e senza pensieri sul nostro peso? Ci sono le vitamine e i sali minerali dei funghi, la giusta quantità di carboidrati con le patate ma anche una buona dose di calcio con il latte. Ecco perché va bene per gli adulti ma anche per i bambini, a cominciare dai 3 anni un su.
Ingredienti:
2 patate grandi
350 g funghi champignon
800 g brodo vegetale
2 scalogni
3 cucchiai di olio extravergine di oliva
130 ml latte senza lattosio
2 cucchiai di maggiorana tritata
1 rametto di rosmarino
sale q.b.
pepe q.b.
Preparazione passo passo vellutata
Sbucciamo le patate, le laviamo bene, le tagliamo prima a fette e poi a cubetti. Teniamo da parte e passiamo ai funghi. Con la punta di un coltello eliminiamo la parte terrosa dal gambo. Quindi con un panno leggermente umido passiamo sui gambi e sul cappello per eliminare tutte le impurità. Infine li tagliamo a fettine sottili.
leggi anche: Mangio brownies spesso da quando li faccio senza burro e zucchero, il cioccolato non manca ma non mi sento in colpa!
Peliamo e tagliamo a rondelle gli scalogni. Li mettiamo in un tegame a soffriggere con 2 cucchiai di olio extravergine di oliva e quando hanno preso colore aggiungiamo anche i cubetti di patate, saliamo moderatamente e insaporiamo con un po’ di pepe.
Lasciamo cuocere per 5 minuti, mescolando con un cucchiaio. Quindi copriamo con
brodo vegetale preparato in precedenza con patate, carote, cipolle, sedano e prezzemolo, filtrato e tenuto in caldo.
Andiamo avanti così per altri 15 minuti, continuando a mescolare. A quel punto aggiungiamo le fettine di funghi e proseguiamo la cottura per altri 10 minuti.
Ultimo passaggio: versiamo nel tegame anche il latte che abbiamo fatto scaldare in precedenza senza arrivare al bollore. Mescoliamo e assaggiamo per capire se manca di sale, nel caso lo aggiungiamo.
La zuppa è pronta, manca solo una mossa per trasformarla in vellutata. La passiamo con un frullatore ad immersione fino alla consistenza che più ci piace: può essere più densa oppure più liscia, è una questione personale.
La serviamo ancora calda, insaporendola con un trito di maggiorana e rosmarino, ma è buona anche a temperatura ambiente. E se avanza, in un contenitore ermetico può stare fino a 3 giorni in frigo