Bastano due ingredienti per preparare un piatto di pasta alternativo e buonissimo: c’è tutta la natura dentro e fa anche bene
Facciamo la conta: ci sono rimasti due peperoni e quattro pomodori in frigo, ce la facciamo a preparare un piatto di pasta e soddisfiamo tutti.
Non è il classico primo piatto al sugo, ma molto speciale, come il sapore del condimento che ha un ingrediente segreto.
Usare i peperoni e i pomodori per condire un piatto di pasta è certamente una delle soluzioni più buone e più fresche quando siamo in estate e la verdura è fresca. Ma possiamo anche farlo nel resto dell’anno? La risposta è sì: prepariamo questo condimento come se fosse una passata di pomodoro e lo mettiamo nelle pratiche vaschette per il congelatore. Al momento giusto lo tiriamo fuori e lo facciamo semplicemente scongelare in padella.
Ingredienti:
400 g di pasta corta
1 peperone giallo
1 peperone rosso
2 cipolle rosse
5 pomodori piccadilly
140 ml di acqua
2 cucchiai di aceto di mele
10 g di zucchero
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
2 spicchi di aglio
8 foglie di basilico
sale fino q.b.
pepe q.b.
Peliamo le cipolle, le laviamo bene e le tagliamo a fettine sottili. Laviamo altrettanto bene i due peperoni sotto l’acqua corrente, li spuntiamo e le apriamo in due. Eliminiamo i semini interni e i filamenti, li tagliamo a listeralle e poi a quadrotti. Laviamo anche i pomodori, ti tagliamo prima a fette e poi a dadini, eliminando i semi.
In una ciotola creiamo l’emulsione per l’agrodolce mescolando l’acqua con lo zucchero e l’aceto di mele, usando una frusta a mano. Poi lo teniamo da parte e pensiamo al condimento vero e proprio della pista.
Prendiamo un tegame e facciamo dorare l’aglio con l’olio extravergine. Quando ha preso colore aggiungiamo anche i peperoni. Li facciamo andare per 2 minuti a fiamma alta, quindi aggiungiamo le cipolle.
Facciamo cuocere insieme per altri 3 minuti, poi aggiungiamo la parte liquida per l’agrodolce con acqua, aceto e zucchero. Saliamo leggermente, aspettiamo che cominci a sobbollire e da lì calcoliamo circa 12 minuti, mettendo il coperchio.
Scoperchiamo e mettiamo dentro anche i dadini di pomodoro, insieme alle foglie di basilico e a qualche macinata di pepe. Lasciamo cuocere tutto insieme altri 5 minuti e se vediamo che si sta asciugando, allunghiamo con un mestolino di acqua della pasta.
Potrebbe piacerti anche: In 5 minuti hai pronto il dolce, zero impasto e solo 2 ingredienti spendi in tutto 3 euro
Spegniamo, aspettiamo che il condimento agrodolce sia tiepido e le riduciamo in crema. Possiamo farlo direttamente nel tegame, usando un frullatore ad immersione. Oppure versiamo tutto nel boccale del mixer e azioniamo la macchina. Alla fine deve essere molto fluida e delicata, per andare ad avvolgere la pasta.
Facciamo mantecare tutto insieme, scaldando la salsa. Aggiungiamo anche il basilico, un filo di olio a crudo e possiamo impiattare.
Ecco come pulire e conservare i funghi porcini una piccola guida per non sbagliare. Nella…
La migliore risposta a tutti quelli che scartano il cavolfiore solo per il suo odore…
Torta albumi e arancia: una spumosa e spettacolare merenda che profuma tantissimo, una nuvola leggera…
La presenza di botulino nelle zuppe può risultare anche fatale, con un caso di morte…
Finalmente ho trovato la ricetta perfetta per concedermi una merenda con i fiocchi: fai il…
In mezzo ai dolci casarecci per Natale, il ceppo è molto scenografico e pazzescamente buono:…