Con due peperoni gialli e rossi e un po’ di petto di pollo, ti faccio un panino con la peperonata da leccarti i baffi e altro che panino del pub.
Oggi ci cimentiamo nella preparazione della peperonata, modalità leggera e anche filante. Prendiamo dei peperoni che abbiamo nel frigorifero, magari quelli ultimi due che non sappiamo proprio cosa frane e se abbiamo un po’ di petto di pollo, in frigo o in freezer, è arrivato il momento di utilizzarlo.
Se lo abbiamo congelato, procediamo a scongelare con il microonde oppure se decidiamo di prepararla domani, mettiamo già adesso il pollo a temperatura ambiente a scongelarsi. Prepariamo i peperoni come abbiamo sempre fatto, in padella, ma senza esagerare con l’olio che tanto i peperoni cacceranno il loro sughetto già oleoso, e procediamo. Ma passo per passo, vi spiego un po’ più giù come fare.
Pollo ai peperoni
Prepariamo questo piatto, giusto il tempo di cottura dei peperoni. Si prepareranno facilmente e possiamo decidere di consumarla al piatto oppure nel panino, stile pub, ma di quelli buoni, però.
Ingredienti per 4 persone
1 kg di peperoni
500 g petto di pollo
aglio
olio di oliva
sale
due sottilette (facoltativo)
Con due peperoni gialli e rossi e un po’ di petto di pollo, ti faccio un panino con la peperonata da leccarti i baffi. Procedimento
Per prima cosa dobbiamo lavare accuratamente i peperoni e tagliarli a listarelle dopo aver eliminato il picciolo e i filamenti interni con tanto di semini. Sciacquiamoli sotto acqua corrente e mettiamoli in una colapasta, intanto prendiamo una padella antiaderente e mettiamo dell’olio sul fondo, non esagerate, e facciamo imbiondire uno spicchio di aglio. Quando sfrigolerà , aggiungiamo i peperoni e cuociamo a fuoco medio – basso con il coperchio. Quando i peperoni si saranno appassiti, allora saliamo se necessario, ancora un pochino e procediamo ad aggiungere il petto di pollo.
Come fare il pollo ai peperoni
Quest’ultimo dovrà essere tagliato a pezzettini ed aggiunto direttamente nella padella con i peperoni. Mescoliamo con un cucchiaio di legno e facciamo insaporire il pollo mentre cuoce. Quando i pezzettini di petto di pollo saranno cotti, allora decideremo se aggiungere o meno le sottilette. In caso decidiamo per il “si”, spezzettiamole dentro la padella e mescoliamo in modo da farle sciogliere per bene e creare quella cremina deliziosa. Ora pensiamo come gustarli, se in un panino, oppure al piatto.
leggi anche:Avevo il petto di pollo nel frigorifero, l’ho stracciato tutto e con due limoni ho fatto una cena TOP