Con+due+scatolette+di+tonno+ed+un+pacco+di+linguine+ho+preparato+un+primo+piatto+eccezionale%3A+piatti+puliti+ed+hanno+fatto+pure+la+scarpetta
ricettasprint
/con-due-scatolette-di-tonno-ed-un-pacco-di-linguine-ho-preparato-un-primo-piatto-eccezionale-piatti-puliti-ed-hanno-fatto-pure-la-scarpetta/amp/
Primo piatto

Con due scatolette di tonno ed un pacco di linguine ho preparato un primo piatto eccezionale: piatti puliti ed hanno fatto pure la scarpetta

Avevo due scatolette di tonno in dispensa vicine alla scadenza, mi é venuta un’idea strepitosa: ho fatto un primo con le linguine così buono che si sono fatti la scarpetta nel sugo!

Chi dice che il tonno sott’olio é buono solo per l’insalata? Qui a casa mia lo adoriamo ed é per questo che ci condisco spesso anche la pasta.

Non volevo fare però la solita versione in bianco, così ho preso quello che avevo, ho combinato gli ingredienti ed é venuto fuori un primo veramente spettacolare.

Un giro in cucina é bastato, con un po’ di fantasia il mio primo piatto é diventato una vera prelibatezza

Sembra quasi un primo uscito dalla cucina di un ristorante, non fosse per il fatto che ho usato del comunissimo tonno in scatola. Se vuoi fare bella figura però, puoi anche cambiare la mia ricetta ed usare del tonno fresco: lo fai a pezzetti, un giro in padella e vedi che ti mangi!

Potrebbe piacerti anche: Quando ho finito tutto faccio la pasta alla zingara, il miglior primo piatto in assoluto della settimana!

Ingredienti
350 gr di linguine
160 gr di tonno sott’olio sgocciolato
4 acciughe sott’olio
2 cucchiai di capperi dissalati

100 gr di olive nere denocciolate
400 gr di pomodori pelati
2 spicchi d’aglio
Olio extravergine d’oliva q.b.
Sale e pepe nero macinato fresco q.b.
Prezzemolo fresco q.b.

Preparazione delle linguine alla marinara

Per realizzare questa ricetta, iniziate scaldando un po’ di olio d’oliva extravergine a fuoco medio in una padella capiente: aggiungete l’aglio tritato finemente e fatelo dorare leggermente, facendo attenzione a non bruciarlo. Unite le acciughe tritate ed i capperi dissalati e saltateli per qualche minuto, mescolando delicatamente fino a che le acciughe si scioglieranno nel condimento, dando un sapore salato e ricco al piatto. Fatto ciò versate i pomodori pelati sminuzzati grossolanamente e mescolate bene, lasciando cuocere a fuoco basso per circa 10-15 minuti o fino a quando il sugo si addensa leggermente.

A questo punto mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata per la pasta e portatela a bollore, poi prendete il tonno sgocciolato ed incorporatelo nel sugo, amalgamando insieme tutti gli ingredienti: continuate a cuocere per altri 5 minuti, infine aggiungete anche le olive nere tagliate a rondelle e mescolate per distribuirle uniformemente nel sugo. Regolate di sale e pepe nero macinato fresco se vi piace e coprite, proseguendo la cottura sempre con la fiamma al minimo. Cuocete la pasta, scolatela leggermente al dente e trasferitela nel condimento: ultimate la preparazione con un po’ di prezzemolo fresco tritato e servite la pasta calda: gustate questo piatto dal sapore mediterraneo con famiglia e amici, farete un figurone!

Marianna Gaito

Published by
Marianna Gaito

Recent Posts

  • Dolci

Stasera li spiazzi così: Biscottone morbido ripieno di cioccolato, tutto quello che ti piace dei cookie, in una torta irresistibile!

Biscottone morbido ripieno di cioccolato: tutto quello che ti piace dei cookie in una torta…

1 ora ago
  • News

È vero che ci vuole il sale nei dolci? C’è qualcosa che forse non sai

L'impiego di sale sui dolci è sconsigliato oppure no? La risposta ti potrebbe decisamente sorprendere,…

2 ore ago
  • Dolci

Piccoli dessert leggerissimi, il mio segreto è racchiuso in un ingrediente davvero speciale

Per il dopocena di questa sera, abbiamo pensato di servire in tavola dei piccoli dessert…

2 ore ago
  • Secondo piatto

Faccio una sbriciolata salata che é meglio della classica torta Pasqualina, sicuro nelle feste dovrò fare dose doppia

Ti faccio fare una sbriciolata strepitosa e pure facile, credimi farai il botto altro che…

3 ore ago
  • Pizza

Pizzetta rossa come del panificio, quella che ti lascia le mani unte di olio e ti porta subito in paradiso con la sua bontà

Il sabato è il giorno del weekend che preferisco perché mi dà l’opportunità di mettermi…

3 ore ago
  • Primo piatto

La pasta del brigadiere la faccio al forno, così impacchetto pure la domenica e chiudo la cucina

Zero voglia di stare ore ai fornelli, faccio la pasta del brigadiere in forno e…

4 ore ago