Avevo due scatolette di tonno in dispensa vicine alla scadenza, mi é venuta un’idea strepitosa: ho fatto un primo con le linguine così buono che si sono fatti la scarpetta nel sugo!
Chi dice che il tonno sott’olio é buono solo per l’insalata? Qui a casa mia lo adoriamo ed é per questo che ci condisco spesso anche la pasta.
Non volevo fare però la solita versione in bianco, così ho preso quello che avevo, ho combinato gli ingredienti ed é venuto fuori un primo veramente spettacolare.
Sembra quasi un primo uscito dalla cucina di un ristorante, non fosse per il fatto che ho usato del comunissimo tonno in scatola. Se vuoi fare bella figura però, puoi anche cambiare la mia ricetta ed usare del tonno fresco: lo fai a pezzetti, un giro in padella e vedi che ti mangi!
Potrebbe piacerti anche: Quando ho finito tutto faccio la pasta alla zingara, il miglior primo piatto in assoluto della settimana!
Ingredienti
350 gr di linguine
160 gr di tonno sott’olio sgocciolato
4 acciughe sott’olio
2 cucchiai di capperi dissalati
100 gr di olive nere denocciolate
400 gr di pomodori pelati
2 spicchi d’aglio
Olio extravergine d’oliva q.b.
Sale e pepe nero macinato fresco q.b.
Prezzemolo fresco q.b.
Per realizzare questa ricetta, iniziate scaldando un po’ di olio d’oliva extravergine a fuoco medio in una padella capiente: aggiungete l’aglio tritato finemente e fatelo dorare leggermente, facendo attenzione a non bruciarlo. Unite le acciughe tritate ed i capperi dissalati e saltateli per qualche minuto, mescolando delicatamente fino a che le acciughe si scioglieranno nel condimento, dando un sapore salato e ricco al piatto. Fatto ciò versate i pomodori pelati sminuzzati grossolanamente e mescolate bene, lasciando cuocere a fuoco basso per circa 10-15 minuti o fino a quando il sugo si addensa leggermente.
A questo punto mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata per la pasta e portatela a bollore, poi prendete il tonno sgocciolato ed incorporatelo nel sugo, amalgamando insieme tutti gli ingredienti: continuate a cuocere per altri 5 minuti, infine aggiungete anche le olive nere tagliate a rondelle e mescolate per distribuirle uniformemente nel sugo. Regolate di sale e pepe nero macinato fresco se vi piace e coprite, proseguendo la cottura sempre con la fiamma al minimo. Cuocete la pasta, scolatela leggermente al dente e trasferitela nel condimento: ultimate la preparazione con un po’ di prezzemolo fresco tritato e servite la pasta calda: gustate questo piatto dal sapore mediterraneo con famiglia e amici, farete un figurone!
Finalmente ho trovato la ricetta perfetta per concedermi una merenda con i fiocchi: fai il…
In mezzo ai dolci casarecci per Natale, il ceppo è molto scenografico e pazzescamente buono:…
Preparare dei biscottini con il nostro forno di casa e usarli come regali di Natale:…
Il tronchetto di Natale lo puoi prepararlo a casa senza alcuna difficoltà, pochissimi e semplicissimi…
Hai mai notato della muffa sotto il formaggio, soprattutto quello grattugiato? C’è un trucco infallibile…
Questo risotto spiazza tutti: con fagioli e gamberi protagonisti, preparo un piatto di mare pazzesco,…