La ricetta per la preparazione di questa pasta in diverse occasioni ha salvato il mio pranzo, tutto sarà pronto pochi minuti e con ingredienti selezionati… la bontà, poi, è davvero sublime.
Basta davvero poco per realizzare il pranzo perfetto anche se in casa la dispensa è davvero vuota. Con questa ricetta realizzi tutto in men che non si dica e renderai il pranzo un esperienza gourmet.
La considero un po’ una ricetta povera perché saranno sufficienti solo tre ingredienti per realizzare il nostro piatto in modo pratico e veloce, il tutto poi non finisce di certo qui, perché quando lo servi in tavola finiscono tutti con il leccarsi i baffi e chiedere immediatamente il bis.
Ricetta perfetta per il pranzo veloce: bastano 2 spicchi d’aglio e del prezzemolo
Quando ero poco più che una bambina mia nonna diceva sempre che basta avere dell’aglio e del prezzemolo per realizzare un piatto buonissimo e adatto a tutta la famiglia. Infatti, seguendo il suo consiglio, con questa ricetta metto sempre e comunque i miei commensali d’accordo. La ricetta di riferimento, dunque, prevede solo l’impiego di questi ingredienti:
400 grammi di spaghetti,
2 spicchi d’aglio,
prezzemolo fresco qb,
peperino qb ma senza esagerare,
sale,
olio.
Prepariamo insieme il pranzo in quattro e quattr’otto
Mettiamo subito a cuocere gli spaghetti in acqua salata e bollente, seguendo le istruzioni sulla confezione. A seconda del tipo di pasta che utilizziamo, il tempo di cottura sarà dai 10 ai 12 minuti, il tempo sufficiente per preparare il condimento.
In una padella, aggiungiamo un filo d’olio e facciamolo riscaldare. Poi inseriamo i due spicchi d’aglio e lasciamoli rosolare finché non diventano dorati; a questo punto, eliminiamoli dalla padella. Aggiungiamo un pizzico di peperoncino e lasciamo rosolare anche questo per pochi minuti. Spegniamo il fuoco e aspettiamo che la pasta sia pronta. Nel frattempo, tagliamo l’aglio che abbiamo tolto a spicchi molto piccoli e rimettiamolo nella padella insieme al peperoncino, preparandoci per l’ultimo step.
LEGGI ANCHE -> Nella mia insalata di farro c’è di tutto e di più, ma non fa ingrassare basta scegliere i giusti ingredienti
Una volta che la pasta sarà cotta al punto giusto, trasferiamola nella padella con il condimento, facciamo saltare il tutto e poi distribuiamo la pasta nei piatti. Su ogni porzione aggiungiamo del prezzemolo tritato finemente e un po’ dell’aglio che abbiamo conservato.
Infine, serviamo in tavola e, se lo desideri, aggiungi un po’ di parmigiano prima di gustare il tuo piatto. Vedrai che sarà così buono che tutti ti chiederanno subito il bis.
LEGGI ANCHE -> La torta che ti salva la colazione in pochi minuti ha meno di 100 kcal, ogni fetta è morbida come una nuvola
LEGGI ANCHE -> Le bottiglie di pomodoro per l’inverno, la ricetta che e una garanzia di Alessandra Spisni