Veloce da preparare a buonissimo da mangiare, questo budino con caffé e amaretti: è perfetto anche per i bambini

I budini fatti in casa hanno sempre una marcia in più, anche perché possiamo scegliere come e con cosa prepararli.

Budino caffé amaretti
Budino caffé amaretti ricettasprint

Un dolce al cucchiaio semplice e molto nutriente, ideale anche alla fine di un pasto. Il budino con caffé e amaretti però è speciale: morbido e croccante, amaro e dolce, da provare.

Budino con caffé e amaretti, ci sono più sapori che si mescolano e fa bene anche ai bambini

Uno dei segreti per questo budino delicatissimo è mescolare il caffè espresso con un liquore. Io utilizzo il rum, ma potrebbe anche essere del cognac oppure un altro liquore aromatico. La quantità è talmente bassa che andrà bene anche per i bambini.

Ingredienti:
3 uova grandi
400 ml di panna liquida
5 cucchiai zucchero semolato
150 g amaretti
160 g zucchero a velo
2 tazzine caffé espresso
1 bicchierino di rum
Per il caramello
300 g zucchero semolato
300 g acqua

Preparazione passo passo budino

uova
Budino caffé amaretti ricettasprint

Apriamo le uova in una terrina e versiamo lo zucchero a velo. Li mescoliamo subito insieme usando le fruste elettriche a velocità media. Andiamo avanti fino a quando otteniamo un composto chiaro e spumoso.
A quel punto aggiungiamo anche il caffé espresso che abbiamo preparato con la moka, oppure con le cialde della macchinetta. Importante però è che sia freddo. Uniamo anche il rum e la panna liquida, ancora fredda di frigo.

Potrebbe piacerti anche: Se hai 2 melanzane e 2 peperoni in frigo, prova la cianfotta napoletana: metti tutto in padella e vedi che ti mangi

Continuiamo a rimescolare sempre con le fruste elettriche fino a quando è tutto ben inglobato. Ultimo passaggio, mettiamo dentro anche gli amaretti tritati con un coltello in pezzi piccolissimi. Diamo ancora una mescolata, questa volta con un cucchiaio o una spatola, e l’impasto per il budino al caffé e amaretti è pronto. Copriamo con la pellicola alimentare e teniamo da parte.

amaretti
Budino caffé amaretti ricettasprint

Prepariamo il caramello all’acqua. Versiamo in un pentolino, possibilmente di acciaio, lo zucchero e l’acqua. Accendiamo a fiamma moderata e aspettiamo che lo zucchero sia completamente sciolto. A quel punto cominceranno a formarsi delle bollicine e il caramello inizierà a colorarsi. A noi in questo caso serve un caramello non troppo scuro, quindi non superiamo i 170° e facciamo sempre attenzione a non bruciarlo.
Versiamo il caramello sul fondo dello stampo da budino (ma può essere anche quello da plumcake) e poi lo ricopriamo con la base del budino al caffé e amaretti. Lo facciamo cuocere a bagnomaria in forno a 180° per 50 minuti.
Sforniamo il budino e lo lasciamo riposare fino a quando è tiepido. Lo ribaltiamo con delicatezza sul piatto da portata e lo mettiamo a raffreddare in frigo almeno 2 ore prima di servirlo.

caffe
Budino caffé amaretti ricettasprint