Prova le girelle di carne ripiene di friarielli e provola sono una bomba, impossibile resistere a tanta bontà, lascerai tutti a bocca aperta
Basta poco per diversificare in cucina, invece del solito polpettone e involtini di carne prova a preparare le girelle ripiene di friarielli e provola, sono irresistibili.
La preparazione non è complessa, ma occorrono diversi step, ma il risultato gratifica, puoi servirli anche in occasione particolare. Se sei in procinto di organizzare una cena con amici o un pranzo con in parenti punta su questo secondo. Segui la ricetta!
Girelle di carne ripiene di friarielli e provola sono una bomba
Non perdiamoci in chiacchiere, ecco la ricetta da seguire e lascerai tutti a bocca aperta.
Ingredienti per 6 persone
- 600 g di carne tritata mista (maiale e bovino)
- 2 uova piccole o una grande
- 40 g di parmigiano reggiano grattugiato
- 40 g di pecorino romano grattugiato
- 2 fette di pane in cassetta o pane raffermo
- 6 fette di provola affumicata
- 300 g di friarielli
- 1 spicchio di aglio
- latte q.b.
- pepe in grani q.b.
- rosmarino q.b.
- olio extra vergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
Procedimento delle girelle di carne ripiene di provola e friarielli
Per preparare questa ricetta iniziamo a pulire i friarielli, eliminiamo eventuali foglie macchiate, laviamo più volte sotto acqua corrente fredda così da eliminare ogni traccia di terreno.
Mettiamo in una padella l’aglio e olio extra vergine di oliva, lasciamo rosolare e poi aggiungiamo i friarielli saliamo e cuocere a fiamma media, copriamo con coperchio e giriamo costantemente i friarielli, dopo 20 minuti spegniamo e lasciamo raffreddare.
Nel frattempo tagliamo a fette la provola e lasciamola sgocciolare, poi prepariamo l’impasto delle girelle. Mettiamo in una terrina il pane e il latte e lasciamo ammorbidire e poi strizziamo per bene, trasferiamo in una ciotola ampia e uniamo la carne tritata, le uova, il parmigiano reggiano grattugiato, sale e con le mani impastiamo per bene, così da ottenere un composto omogeneo.
Trasferiamo l’impasto su un foglio di carta forno, stendiamo bene e ricaviamo un rettangolo, adagiamo i friarielli e la provola, dobbiamo coprire tutta la superfice, arrotoliamo aiutiamoci con la carta forno.
Sigilliamo bene i bordi poi mettiamo in frigo. Trascorso un’ora togliamo il rotolo dal frigo, srotoliamo e tagliamo così da ottenere le girelle e adagiamo le girelle in una pirofila da forno rivestita di carta forno e aggiungiamo il rosmarino, il pepe, aggiungiamo un po’ di olio extra vergine di oliva e lasciamo cuocere in forno caldo a 200°C per 25-30 minuti. Trascorso il tempo spegniamo il forno e serviamo le girelle di carne.
Buon Appetito!