Da tempo ero alla ricerca di un dolce da poter mangiare serenamente durante la colazione, fin quanto una mia cara amica non mi ha suggerito questa ricetta incredibile… una torta così buona che è stata approvata anche da mia nonna!
Si tratta di un dolce incredibile e super leggero, uno di quelli che puoi magiare a colazione senza nemmeno sentirti in colpa, motivo per cui da quanto l’ho provata la prima volta ormai la servo ogni volta che ne ho l’opportunità.
Una di quelle ricette light che solitamente le nonna non approverebbero, ma con una fetta di questa torta vedrai che anche loro cambieranno idea, proprio come nel caso della mia cara nonnina.
Ricetta della torta di soli albumi
Questa ricetta ha davvero cambiato la mia concezione di dieta perché la posso mangiare davvero senza sentirmi in colpa, uno di quei dolci leggerissimi e che vengono approvati anche dai nutrizionisti. Non a caso, io la preparo anche tutte le settimane, così da coccolarmi con una fetta morbida di torta rimanendo sempre in linea. Ecco di seguito la lista degli ingredienti che ci serviranno per la realizzazione della nostra torta:
200 grammi di farina,
200 grammi di albumi,
150 grammi di zucchero,
50 ml di latte vegetale di avena,
una bustina di vanillina,
un cucchiaino di estratto di vaniglia,
gocce di cioccolato qb.
Prepariamo insieme questa torta leggerissima
Durante la preparazione di questa torta dobbiamo stare veramente molto attenti, quindi separiamo il tuorlo dall’albume il quale va montato a neve per poi aggiungere al suo interno poco alla volta la farina prevista, a questo punto dobbiamo mescolare dal basso verso l’alto così che il composto diventi un tutt’uno. L’obiettivo è quello di non fare smontare le nostre uova. La stessa operazione facciamo con lo zucchero, per poi concludere mettendo all’interno anche l’estratto di vaniglia, il latte e anche le gocce di cioccolato.
LEGGI ANCHE -> Pranzo da 150 kcal con solo tre ingredienti, lo mangio un giorni sì e l’altro pure
A questo punto dopo aver ottenuto un impasto omogeneo e cremoso mettiamo anche la vanillina e prepariamoci per la cottura, possiamo trasferire il tutto all’interno di una teglia che abbia circa 22 cm di diametro. Infine, fai cucinare la torta in forno ventilato preriscaldato a 170 gradi per 35 minuti.
Trascorse il tempo necessario, poi, esci la torta dall’elettrodomestico e lascia raffreddare completamente prima di servirla come dessert aggiungendo, per chi lo desidera, anche una bella spolverata di zucchero a velo!
LEGGI ANCHE -> Una fetta di questa crostata a colazione ti lascerà senza fiato, la preparo con 3 ingredienti e senza uova
LEGGI ANCHE -> Per far dimagrire le gambe c’è una cosa che devi fare necessariamente, nessuno te lo dice mai