Quando ho gli amici a cena porto in tavola sempre la mia ricetta vincente: un risottino cremoso dal sapore estivo che conquista fin dal primo assaggio.
In questo primo ci sono di fatto solo 3 ingredienti, ma quando lo prepari ti investe letteralmente con tutta la sua incredibile bontà.
Il profumo é delicato e persistente e la morbidezza é veramente quello che rende speciale il risultato finale.
Sei pronto per goderti un primo strepitoso? Una vera bomba che ti garantirà il successo e lascerà tutti i tuoi ospiti senza parole. Ne uscirà fuori un piatto veloce, ma che sembra elaborato e che potrai proporre anche nelle tue occasioni speciali!
Potrebbe piacerti anche: Il risotto alla pescatora provalo freddo, ti faccio fare un primo che nei ristoranti se lo sognano
Ingredienti
320 gr di riso Arborio
25 fiori di zucca
Una cipolla bianca media
Uno spicchio d’aglio
130 gr di burro
100 gr di pecorino romano grattugiato
1 litro e mezzo di brodo vegetale caldo
Sale e pepe nero q.b.
Per realizzare questa ricetta, iniziate lavando delicatamente i fiori di zucca sotto acqua corrente fredda: rimuovete con attenzione i pistilli interni, in modo da ottenere solo i petali, poi tagliateli a julienne i petali e metteteli da parte. Pelate e tritate finemente la cipolla, sbucciate e tritate finemente anche lo spicchio d’aglio e mettete da parte: in una casseruola fate sciogliere 30 grammi di burro presi dal totale a fuoco medio. Aggiungete i fiori di zucca e cuoceteli, mescolando spesso, fino a che saranno appassiti, quindi prelevateli e metteteli da parte. Nella stessa casseruola aggiungete un po’ di olio extra vergine d’oliva e versate gli aromi tritati precedentemente messi da parte: lasciate soffriggere per 2-3 minuti, fino a quando avranno sprigionato il loro profumo e sapore.
Aggiungete il riso e mescolate per 1-2 minuti, in modo che i chicchi si insaporiscano e si tostino leggermente, quindi versate un mestolo di brodo vegetale caldo nel riso e mescolate delicatamente fino a quando sarà completamente assorbito. Continuate così, aggiungendo il brodo a mestoli finché il riso sarà cotto al dente, mantenendo una consistenza morbida e cremosa, circa 18-20 minuti. A metà cottura aggiungete i fiori di zucca, in modo che si insaporiscano con il riso e diventino cremosi. Quando il riso sarà cotto al dente ed avrà assorbito tutto il brodo, spegnete il fuoco ed aggiungete il restante burro ed il pecorino romano grattugiato. Mantecate energicamente per un paio di minuti fino ad ottenere una consistenza avvolgente e cremosa: aggiustate di sale e pepe nero a piacere e servitelo subito. Se il risotto dovesse risultare troppo denso, potete aggiungere un po’ di brodo caldo per raggiungere la consistenza desiderata. Godetevi ora questo piatto semplice, ma estremamente buono ed elegante che ti farà fare un figurone!
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…