Primavera tempo di asparagi e non solo, con questi realizzo una cremina deliziosa con la quale condisco la pasta ed è a prova di scarpetta di pane!
Con l’arrivo della primavera dedichiamoci alla realizzazione di ricette leggere con le quali poter arricchire la nostra dieta, rendendo ogni pasto molto più delizioso anche se stessimo seguendo una dieta finalizzata alla perdita di peso.
Non a caso nel mio ricettario personale ho trovato la ricetta del pesto di asparagi con il quale realizzo una pasta così tanto buona… da leccarsi subito i baffi e fare persino il testo del pane. Ti svelo subito la mia ricetta.
Dalla fine di marzo in poi per gli italiani è tornata la stagione degli asparagi che possiamo accostare alla realizzazione di varie ricette, come quella che ti sto per suggerire. D’altronde, si tratta di un alimento semplice e che prevede al suo interno una lunga serie di benefici diretti al copro e che ha anche un irrisorio numero di calorie.
La ricetta del nostro pesto, dunque, prevede l’impiego dei seguenti ingredienti per 4 persone:
300 grammi di asparagi,
50 grammi di parmigiano,
40 grammi di pecorino romano,
20 grammi di mandorle,
20 grammi di pinoli,
una tazzina da caffè di olio d’oliva,
sale,
pepe.
Successivamente, scegli tu la pasta con da condire per il pranzo e vedrai che la delizia è presto servita…
Prepariamo insieme la pasta col pesto di asparagi
Iniziamo la preparazione nel nostro testo pulendo gli asparagi eliminando la parte di sotto e mantenendo quella superiore, poi trasferiamoli in una pentola riempita d’acqua e lasciamoli cucinare per circa 10 minuti. Trascorse il tempo necessario rimuoviamoli dalla pentola e al tamponiamoli con un panno in cotone ovviamente pulito e sterilizzato, tutto questo per eliminare l’acqua in eccesso. Non resta che trasferire i nostri asparagi in un mixer dove andremo ad aggiungere le mandorle e i pinoli, insieme al parmigiano e al pecorino romano è una tazzina da caffè di olio d’oliva… Azioniamo il nostro mixer fin quando non abbiamo ottenuto una crema perfettamente compatta e granulosa al tempo stesso.
LEGGI ANCHE -> Bruciare grassi e più in fretta è possibile ma la dieta non basta, il consiglio del nutrizionista
Adesso non resta che far cucinare la nostra pasta seguendo le istruzioni della confezione, quando sarà pronta scoliamola leggermente al dente e misceliamo il tutto con il nostro pesto appena fatto. Servi in tavola come una bella spolverata di parmigiano e vedrai che tutti si leccheranno i baffi davanti a tanta bontà, anzi li troverai a fare anche la scarpetta col pane!
LEGGI ANCHE -> Come le conservi le cipolle in casa, il modo corretto delle nonne per non farle spigare
LEGGI ANCHE -> Con due mele depuro lo stomaco e accelero anche il metabolismo, durante la dieta mi ha fatto perdere 2 kg in più
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…