In cucina non si butta nulla, con gli avanzi di Natale porti in tavola l’antipasto per santo Stefano, lo prepari in soli 5 minuti, prova la mia ricetta e non ti deluderò.
Se ci sono avanzi vanno riutilizzati per evitare sprechi. Capita spesso che dopo il pranzo di Natale avanzano formaggi e salumi affettati, sarebbe un’ottima idea preparare l’antipasto per Santo Stefano.
Oggi ti suggerisco gli involtini di prosciutto crudo ripieni di rucola e formaggio cremoso spalmabile, decoro con frutta secca e porto in tavola. Se avanza altro salume affettato va bene comunque, pensiamo alla mortadella, prosciutto cotto, bresaola. Una ricetta veloce ed economica. Che ne dici vuoi provarci anche tu? Ti basteranno solo 5 minuti, nulla di più. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.
Se vuoi rendere davvero speciale questi involtini puoi sostituire il formaggio cremoso classico con uno di capra o pecora, inoltre puoi farcire con dei pomodori secchi o sott’aceti. Di sicuro farai un figurone a tavola. Puoi proporre questo antipasto sfizioso e versatile in diverse occasioni, di certo lascerai tutti a bocca aperta. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.
Ingredienti
Per poter preparare questo antipasto iniziamo a lavare la rucola o il lattughino sotto acqua corrente, poi scoliamo e lasciamo asciugare bene con carta assorbente da cucina.
Teniamo da parte, poi prendiamo il prosciutto crudo, mettiamo le fette su un piano da lavoro, distribuiamo la rucola o il lattughino, aggiungiamo un po’ di formaggio cremoso, le olive denocciolate, arrotoliamo le fette di prosciutto crudo.
Mettiamo man mano su un vassoio, irroriamo con aceto balsamico e poi aggiungiamo la frutta secca e decoriamo.
Leggi anche: Bignè salati per Natale, lascia stare i soliti antipasti, a casa mia impazziscono per questi sono tutti diversi
Serviamo, se vuoi rendere ancora più invitante e scenografico questi involtini consigliamo di aggiungere delle uova di caviale.
Buon Natale!
Minestrone Light, più light del dovuto. Ecco il trucchetto, il tuo asso nella manica per…
Un decotto per depurare il fegato dopo la grande abbuffata. Una ricetta da tenente sempre…
È buona norma preparare una buona tisana salutare, da gustare ben calda per ottenere il…
Il rimedio della nonna non sbaglia mai, bevila calda e piano piano durante il pasto,…
Con il pandoro faccio sempre un figurone, servito così non sembra neppure lui: il suo…
Riuscire a concedersi un pasto, anche la cena di Santo Stefano, può rappresentare un buon…