La mia domenica profuma di mare: con gli spaghetti alle vongole vado a colpo sicuro ma c’è sempre un modo per renderli speciali, ti do un paio di idee!
Quando vuoi rendere la domenica speciale, basta il profumo del mare, pochi ingredienti, quelli giusti e in qualche minuto ottieni un piatto che ti fa consolare. Gli spaghetti alle vongole, sono da sempre un grande classico che piace a tutti, ma stavolta voglio svelarti un paio di idee per renderli speciali!

Ti svelo subito i due modi in cui puoi portarli in tavola: uno con un tocco di freschezza al limone e l’altro arricchito dalla dolcezza dei pomodorini. Due varianti semplici ma piene di gusto, quindi se ami i piatti veloci ma che sanno conquistare al primo assaggio, questi spaghetti ti faranno innamorare!
Spaghetti alle vongole: col limone o i pomodorini ti godi due varianti pazzesche!
Insomma, non ti resta che scegliere quale versione provare per prima, oppure sai che c’è, provarle entrambe. E in più, cosa fondamentale, procurati vongole veraci freschissime e abbonda con il prezzemolo, sono la chiave di un piatto dal successo assicurato. Quindi senza stare lì a pensarci, procurati tutto ciò che serve e seguimi nella realizzazione di due varianti degli spaghetti con le vongole, ecccezionali. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Ingredienti per gli spaghetti alle vongole
Per 4 persone
Al limone
400 g di spaghetti
1 limone di cui succo e scorza grattugiata
1/2 bicchiere di vino bianco secco
1 kg di vongole
2 spicchi di aglio
1 peperoncino
Prezzemolo fresco q.b.
Olio extravergine d’oliva q.b.
Sale q.b.
Spaghetti alle vongole e pomodorini
400 g di spaghetti
500 g di pomodorini
1 kg di vongole
1 peperoncino
2 spicchi di aglio
Prezzemolo fresco q.b.
Sale q.b.
Olio extravergine d’oliva q.b.
Come si preparano gli spaghetti alle vongole
Inizia col mettere le vongole in acqua fredda salata per almeno 2 ore, cambiando l’acqua ogni tanto, così perderanno la sabbia. In una padella capiente scalda un filo d’olio con gli spicchi d’aglio schiacciati e il peperoncino. Aggiungi le vongole e sfuma con il vino bianco. Copri con il coperchio e lascia che si aprano a fiamma alta basteranno pochi minuti, dopodiché filtra il liquido e tienilo da parte.
Per la variante al limone, basta aggiungere scorza e succo, quando le vongole saranno pronte, mescola bene e spegni il fuoco. Per la variante con i pomodorini basta farli cuocere in una padella a parte tagliati a metà con olio e aglio, poi unisci il sughetto delle vongole filtrato e infine le vongole stesse.
Leggi anche: Come riconoscere le vongole davvero fresche? Non farti fregare
A questo punto, fai cuocere la pasta in acqua salata bollente, scolala al dente e saltala nella padella con il condimento scelto. Aggiungi abbondante prezzemolo tritato e un filo di olio a crudo. Servi subito in tavola, ben caldo, magari con una grattugiata extra di scorza di limone nella versione agrumata o qualche fogliolina fresca di basilico con i pomodorini, fidati sarà amore al primo assaggio. Buon appetito!