Capita molto spesso che la pasta a pranzo avanzi, motivo per cui buttarla sarebbe un vero spreco… motivo per cui ho ben pensato di realizzare una buona frittata, una di quelle alle quali nessuno può resistere.

Con la pasta avanzata dal pranzo, infatti, possiamo realizzare moltissime ricette come nel caso dell’insalata fredda da mangiare a cena o l’indomani e non solo, dato che possiamo riscaldarla anche in padella con abbondante olio, oppure farla riscaldare in forno con del formaggio a pasta filata.

La mia ricetta preferita, però, è proprio questa… la frittata di pasta da fare in padella. Una ricetta così ricca che lascerĂ  senza parole anche te.

Ricetta della frittata di pasta avanzata

Questa ricetta, un tempo, mi è stata suggerita in passato da mia nonna, così come lei la preparava a mio nonna dopo il pranzo della domenica con quello che avanzava. Una volta provata questa frittata, però, ti assicuro che non ne potrai fare più a meno, anzi il tuo unico desiderio sarà quello di avere della pasta avanzata per realizzare proprio questo piatto. Gli ingredienti che ci serviranno per la nostra frittata per 4 persone, dunque, sono solo i seguenti:

200 grammi di spaghetti al pomodoro avanzati,

6 uova, 

100 grammi di pancetta a cubetti, 

100 grammi di parmigiano, 

sale, 

olio di frittura. 

Ecco come si prepara davvero la frittata di pasta

Prendiamo la pasta avanzata dal pranzo e trasferiamola in una padella capiente. Aggiungiamo la pancetta a cubetti e un po’ di olio, quindi lasciamo rosolare gli ingredienti insieme. Nel frattempo, montiamo le uova con una frusta manuale fino a raddoppiare il loro volume, poi aggiungiamo il parmigiano per ottenere una crema deliziosa.

A questo punto, aggiungiamo la pasta nella padella e versiamo sopra la crema di uova e parmigiano. Lasciamo cuocere bene con un po’ di olio, poi giriamo la frittata sull’altro lato finché non sarà perfettamente cotta all’esterno e all’interno.

LEGGI ANCHE -> Ho provato le scaloppine di salmone al vino bianco, che te lo dico a fare: ho fatto un figurone, tenerissime e saporite

Una volta cotta, trasferiamo la frittata su un piatto rivestito con carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso.

Serviamo la frittata di pasta come piatto unico. La tua frittata sarà così buona che tutti vorranno il bis. Insomma, un morso tira l’altro!

LEGGI ANCHE -> Io li chiamo i panini della salute, con le melanzane faccio dei panini fantastici da 60 kcal appena e sono eccezionali!

LEGGI ANCHE -> Limoncello fatto in casa buono da bere o per dare un sapore deciso ai nostri dessert ecco la mia ricetta!