Se ti avanzano gli spaghetti al cenone di Capodanno, non buttarli, prepara la pizza alla caprese, una goduria indescrivibile, provala subito!
In cucina si devono evitare sprechi, se avanza del cibo bisogna diamo vita a ricette speciali, come questa pizza di spaghetti alla caprese. Dopo la vigilia di Capodanno avanza sempre qualcosa, in frigo avevo della mozzarella e pomodori, gli spaghetti e ho deciso di fare la pizza di spaghetti.
Il tempo necessario per la preparazione è di 10 minuti servi come sfizioso antipasto, tagli a pezzi e vedrai che riceverai tantissimi complimenti, ti ho convinta? Se non ti sono avanzati gli spaghetti cuocili in una pentola con acqua bollente salata, scolali e procedi. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.
Pizza di spaghetti alla caprese croccante fuori e morbida dentro provala subito!
La pizza di spaghetti mi piace calda, ma l’ho assaggiata fredda ed è buonissima ugualmente, fetta dopo fetta conquisterà tutti, anche i palati più difficili. Ho farcito la pizza di spaghetti nell’impasto ho messo la pancetta a dadini, ma se hai del prosciutto cotto va bene ugualmente. Segui la ricetta e non ti deluderò.
Ingredienti per 4 persone
- spaghetti cotti avanzati (circa 180-200 g)
- 2 uova
- pomodori rossi q.b.
- 150 g di mozzarella ciliegine
- 50 g di parmigiano reggiano grattugiato
- 150 g di pancetta o prosciutto cotto fetta intera
- olio extra vergine q.b.
- basilico in foglie q.b.
- sale fino q.b.
- rucola q.b.
- pepe nero q.b.
Procedimento della pizza di spaghetti alla sorrentina
Per poter preparare questa ricetta iniziamo a mettere le uova in una ciotola, sbattiamo un po’, uniamo il sale, pepe e il parmigiano grattugiato, sbattiamo per bene con una forchetta.
Aggiungiamo gli spaghetti cotti e mescoliamo fino a quando non saranno ben conditi uniamo la pancetta o il prosciutto cotto tagliato a dadini, il basilico a pezzetti.
Mettiamo in una padella antiaderente l’olio extra vergine di oliva e riscaldiamo, versiamo la frittata e lasciamola cuocere per 5-7 minuti per lato o fino a quando la pizza non si sarà dorata, giriamola e proseguiamo la cottura. Spegniamo a cottura terminata, laviamo i pomodori e tagliamoli, laviamo la rucola, tamponiamo e sminuzziamola un po’.
Leggi anche: Hai mai preparato la pizza con salmone? Un sapore e un profumo indescrivibile se non la provi non puoi capire
Decoriamo la pizza con pomodori rossi e ciliegine di mozzarella ciliegine e serviamo.
Buon Appetito!