Se hai degli spinaci surgelati in freezer, non ti serve quasi più nulla: ci prepariamo un secondo o un piatto unico veramente strepitoso.
Se proprio non sai cosa realizzare per cena, soprattutto se hai ospiti improvvisi, ti svelo una ricetta salva tutto: ti aiuta a non sprecare cibo e risparmi anche, perché molto probabilmente non devi acquistare nient’altro.
Chi è che non ha un po’ di parmigiano e qualche uovo in frigorifero? Ecco quindi fatto un piatto anche elegante, ma semplicissimo da portare in tavola.
Quando porterai in tavola questi sformatini, sarà una soddisfazione per gli occhi e per il palato. Nella loro semplicità, sono un piatto essenziale e gustoso, ricco ed al tempo stesso un grande classico che ricorda un po’ per la morbidezza e la scioglievolezza i famosi soufflé al formaggio. Prova questa ricetta, assaporali con la salsa al parmigiano e sentirai un’esplosione di sapori che difficilmente dimenticherai!
Potrebbe piacerti anche: Gateau di patate vegano, zero latticini, zero carne: aggiungi degli spinaci sarà buonissimo
Ingredienti
500 g di spinaci
4 uova
130 gr di parmigiano reggiano grattugiato
Sale e pepe q.b.
Pangrattato q.b.
Olio di semi q.b.
100 g di Parmigiano Reggiano DOP grattugiato
Latte q.b.
Per la salsa al parmigiano:
300 ml di latte intero
50 gr di burro
80 gr di parmigiano reggiano grattugiato
25 gr di farina 00
Per realizzare questo piatto iniziate lessando gli spinaci in acqua bollente per qualche minuto, fino a quando saranno appena appassiti. Scolateli bene e strizzateli per eliminare l’acqua in eccesso. In una ciotola capiente, sbattete le uova con sale, pepe, un cucchiaio di latte ed il parmigiano reggiano grattugiato, poi aggiungete gli spinaci e mescolate bene.
Unite un po’ di pangrattato ed amalgamate, aggiungendone ancora in poche quantità alla volta fino ad ottenere un composto abbastanza denso. A questo punto ungete uno stampo per muffin con l’olio di semi e riempite con il composto ottenuto lasciando circa un centimetro dal bordo. Inserite lo stampo in una teglia in cui avrete versato dell’acqua in modo da raggiungere la metà degli stampini e trasferite tutto in forno riscaldato a 180 gradi in modalità ventilata per circa 40 minuti o fino a che risulteranno asciutti alla prova stecchino.
Intanto preparate la salsa al parmigiano: in una pentola, sciogliete il burro a fuoco medio, poi aggiungete la farina e mescolate bene per formare un roux. Versate il latte a filo, mescolando continuamente. Proseguite fino a quando si addenserà, a questo punto unite il parmigiano reggiano grattugiato ed amalgamate fino a quando sarà completamente. Aggiustate di sale e pepe nero e spegnete. Estraete gli sformatini pronti dal forno, lasciate intiepidire un attimo e sformateli delicatamente: serviteli con la salsa al parmigiano ben calda e gustateli subito!
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…