Questa è una di quelle ricette che ti salva il pranzo quando ne hai più bisogno. Nel corso degli anni è diventata davvero il mio asso nella manica.
Un buon risotto per il pranzo è sempre una soluzione valida, così da non cedere sempre alla tentazione della pasta e variare le ricette per i tuoi familiari.
Al tempo stesso, con questa ricetta, il risotto lo prepari in men che non si dica; anzi, in pochissimi minuti avrai una pietanza da Oscar pronta per essere servita in tavola! Ti svelo subito la ricetta.
Ricetta del risotto cremoso ai broccoli
Ebbene sì, in vista del pranzo ho deciso di servire in tavola questo risotto davvero delizioso e devo proprio ammettere che ha riscosso un grandissimo successo. Ecco di seguito la lista degli ingredienti che ti serviranno per il nostro piatto:
400 grammi di riso per risotto,
500 grammi di broccoli,
70 grammi di formaggio grattugiati,
100 grammi di burro,
sale qb,
peperoncino qb.
Ecco come si prepara il risotto cremoso ai broccoli
La preparazione del nostro risotto è estremamente veloce e facile da attuare. Cominciamo subito prendendo i broccoli, che vanno messi all’interno di una padella wok, dove aggiungeremo l’acqua poco alla volta finché non si saranno cotti del tutto. In questo frangente, non dimenticare di mettere il sale e giusto un po’ di olio. Man mano che i broccoli si cuoceranno, schiacciali con un cucchiaio di legno, così da farli diventare una crema grossolana. Se desideri evitare i grumi, puoi frullare i broccoli cotti con un mixer.
Dopodiché, facciamo cuocere il nostro riso per risotto seguendo le istruzioni della confezione. Circa tre minuti prima che finisca la cottura, e senza mai dimenticare il sale, trasferiamo il riso nella padella dove si trova il condimento.
LEGGI ANCHE -> Mug cake alla nutella con 4 ingredienti e senza bilancia: misuro tutto col cucchiaio e mi godo una colazione fantastica!
Aggiungiamo un po’ di acqua di cottura e un pizzico di peperoncino, quindi iniziamo a mantecare i due ingredienti insieme, aggiungendo il burro tagliato a tocchetti. Infine, per completare, mettete all’interno anche il parmigiano e servite in tavola il vostro risotto.
Sarà così buono e cremoso che questo piatto super delizioso sarà decisamente a prova di scarpetta, e anche coloro che fanno fatica a mangiare i broccoli ne andranno pazzi, tanto da chiederti il bis.
LEGGI ANCHE -> Torta al cioccolato, ma senza uova, burro e latte, la mangio ormai tutti i giorni solo 170 kcal
LEGGI ANCHE -> Basta con la carta forno, ecco come sostituirla in cucina, finalmente risparmierai un sacco di soldi