Questa domenica ho deciso di cambiare, domani faccio il sugo di calamari e gamberetti e non ce n’é proprio per nessuno: si leccano anche il piatto!
Cosa c’é di meglio di un buon piatto di pasta ben condito, soprattutto quando il sughetto é ricco e si prepara in poco tempo?
Ecco la ricetta con cui ho deliziato i miei ospiti a cena qualche giorno fa e che ho pensato di replicare per il pranzo della domenica: il primo perfetto per un menù a base di pesce.
L’ideale per accompagnare questo condimento delizioso é la pasta lunga, magari le linguine o gli spaghetti così avvolgenti che riescono ad acchiappare fino all’ultimo gamberetto, ma sta bene davvero con tutto. Se hai del riso o della pasta corta andrà bene uguale, perché ciò che rende speciale questo primo é l’equilibrio perfetto degli ingredienti che lo compongono: rendono con semplicità ogni piatto veramente straordinario.
Potrebbe piacerti anche: Ti sembrerà di mangiare una lasagna di pasta ma non è così, molto più buona e meno calorica, se la divorano in casa ogni volta
Ingredienti
320 gr di pasta
300 gr di pomodorini
100 ml di vino bianco secco
Per realizzare questa ricetta iniziate pulendo i gamberi: eliminate il carapace ed il filo intestinale e metteteli da parte. Fate lo stesso con i calamari: puliteli eliminando tutte le parti di scarto, sciacquateli bene sotto l’acqua corrente e tagliateli a pezzetti. A questo punto lavate i pomodorini, tagliateli a pezzi e metteteli da parte, poi pelate l’aglio ed eliminate l’anima centrale. Una volta preparati tutti gli ingredienti, prendete una casseruola capiente e versate un po’ di olio extra vergine d’oliva insieme all’aglio tritato. Accendete a fuoco dolce e fate soffriggere con delicatezza, poi unite i pomodorini e, se vi piace, anche il peperoncino fresco a pezzetti. Coprite lasciando uno spiraglio aperto per circa 6/7 minuti, intanto mettete sulk fuoco una pentola con abbondante acqua salata e portatela ad ebollizione. Fatto ciò togliete il coperchio alla casseruola ed aggiungete sia i gamberetti sgusciati che i calamari: sfumate con il vino bianco secco e lasciate evaporare lentamente la parte alcolica. Proseguite la cottura, sempre con il coperchio leggermente aperto, per circa 10 minuti a fuoco dolce. Intanto, giunta a bollore l’acqua, versate la pasta e cuocetela il tempo necessario per scolarla al dente: una volta pronta, trasferitela direttamente nella casseruola con il condimento insieme a pochissima acqua di cottura per ultimare la preparazione. Togliete il coperchio e mescolate per fare insaporire nel condimento, quindi assaggiate ed eventualmente regolate di sale e servite subito calda e profumatissima!
Recentemente, ho avuto modo di confrontarmi con il mio nutrizionista, che mi ha suggerito una…
Abbiamo selezionato per te 3 ricette da preparare con l'agnello la scelta è difficile, ma…
A Pasqua pensiamo pure ai più piccoli, con queste polpette di agnello fai centro, sono…
Quanti di voi hanno l’abitudine di arricchire il proprio frigorifero con delle calamite? È una…
Buone le melanzane, qual è però il quantitativo ideale da dovere tenere in considerazione con…
Durante il periodo della gravidanza, prendersi cura di sé stesse è davvero molto importante, un’attenzione…