Avevo dei bei carciofi e qualche altro ingrediente di stagione, così ho sperimentato: messo tutto insieme in padella é venuto un contorno così buono che ci ho condito anche la pasta!
Quando ti ritrovi alle strette fai come me, apri il frigorifero e dai spazio alla tua creatività!
Non avrei mai immaginato di realizzare un piatto così buono con solo quello che avevo in frigorifero eppure ci sono riuscita e non solo, é piaciuto anche ai miei figli che non amano le verdure.
Ci metti davvero pochissimo per realizzare questo piatto, ma avrai un risultato straordinario: i carciofi diventano tenerissimi, con il loro sapore caratteristico avvolgono ogni boccone ed in più ti rivelo come puoi trasformare questa ricetta in qualcosa di più di un semplice contorno. Se ti avanza infatti puoi condirci la pasta del giorno seguente e sarà già ottima così, ma se ci aggiungi un po’ di mozzarella ed un passaggio veloce in forno per gratinare viene la fine del mondo!
Potrebbe piacerti anche: Poche melanzane e zucchine ti servono per il contorno di stasera, servi con del formaggio è sarà un successo, litigheranno per fare il bis
Ingredienti
Per realizzare questa ricetta, iniziate pulendo i carciofi: rimuovete le foglie esterne più dure fino ad arrivare a quelle più tenere al centro, eliminate le punte dei carciofi e tagliateli a metà. Eliminate anche la barbetta interna aiutandovi con un cucchiaino, poi immergete i carciofi in acqua acidulata con il succo di limone per evitare che anneriscano. Intanto pelate le patate e tagliatele a cubetti, poi tritate finemente la cipolla e l’aglio e versateli in una padella capiente: versate l’olio extra vergine d’oliva e fate soffriggere fino a quando diventano leggermente dorati.
Aggiungete i cubetti di patate nella padella e mescolate bene, lasciando cuocere per alcuni minuti finché le patate non iniziano a dorarsi leggermente. Scolate i carciofi dall’acqua acidulata e versateli in padella insieme ad un pochino d’acqua, mescolando delicatamente per distribuire uniformemente gli ingredienti. Unite anche i piselli nella padella, aggiustate di sale e pepe secondo il vostro gusto personale e coprite la padella con un coperchio, lasciando cuocere a fuoco medio-basso per circa 15-20 minuti o finché le patate ed i carciofi non saranno morbidi.
Durante la cottura, mescolate di tanto in tanto per evitare che gli ingredienti si attacchino al fondo della padella. Una volta che le verdure sono cotte, spegnete il fuoco e cospargete il contorno con il prezzemolo fresco tritato per aggiungere un tocco di freschezza poi servite subito e gustate!
Non è un'insalata di riso classico ma la versione primavera ancora qualche verdurina invernale unita…
A dieta Forever ma con ricette come questa vinci facile contro le calorie esempio di…
Con uno scarico della doccia ostruito che cosa puoi fare per risolvere il problema? Esiste…
La frittata della nonna non ti fa sbagliare mai un colpo se la mangiano tutti…
Croccanti e sfiziose quanto basta per finire in un attimo, queste frittelle le faccio con…
Porta in tavola questa versione di pasta fredda cremosa e light, talmente buona da lasciare…