Prendo un barattolo di ceci e uno di fagiolini, aggiungo qualche pomodorini e qualche giro di olio di oliva ed è fatta, porta in tavola un’insalata piena di vitamine e con un sapore wow. E poi si sa, i legumi sono parte essenziale dell’alimentazione.
Una bella insalata fresca senza spenderci troppo sia in risorse economiche che fisiche. Addio ai fornelli, apriamo un barattolo di ceci e uno di fagiolini e aggiungiamo qualche pomodorini fresco, del basilico, e se vogliamo qualche altro ingrediente a piacere tipo mais, e prepariamo un’insalata di ceci e fagiolini Che davvero vi farà stupire.

Un sapore wow e il giusto apporto di nutrimenti, che nella stagione estiva, quindi col caldo, serve sia a mantenerci in forma che a mantenerci in buona salute. Questa insalata è molto pratica per andremo ad utilizzare i ceci fagiolini in barattolo, quindi precotti, Senza dover lasciare in ammollo i legumi per una notte intera e cuocerli per un tot di minuti che sicuramente vanno ad ampliare il range di tempo da utilizzare.
Insalata di ceci e fagiolini
non immaginate quanto è buona quest’insalata e quanto è fresca, potete anche decidere di cambiare i legumi, ad esempio se preferite i fagioli vanno bene ugualmente. Io la faccio di ceci perché non li cambio con niente.
ingredienti
300 g di ceci
200 g di fagiolini
Olio di oliva
Sale
100 g di pomodorini
Basilico fresco
Prendo un barattolo di ceci e uno di fagiolini, aggiungo qualche pomodorini e qualche giro di olio di oliva ed è fatta, porta in tavola un’insalata piena di vitamine e con un sapore wow. Procedimento
Prendiamo i ceci precotti in barattolo e sciacquiamo i sotto acqua corrente eliminando il liquido in cui sono contenuti. Scoliamo bene anche i fagiolini e mettiamo sia i ceci sui fagiolini all’interno di una ciotola.nella lista degli ingredienti non trovate la cipolla, ma se vi piace, potete aggiungerne un pochino finemente tritata.
Come fare l’insalata di ceci e fagiolini
Bagniamo con dell’olio d’oliva oppure se vi piace Augusto più deciso bagniamo con dell’olio extravergine di oliva, aggiungiamo i pomodorini che avremo ben lavato e tagliato in due parti, ma anche in quattro se preferite. Aggiungiamo del basilico fresco e se gradiamo anche qualche ingrediente in più come ad esempio dei chicchi di mais, oppure qualche altra verdura in aggiunta ai fagiolini. Questa è la base e devo dire che io la trovo veramente squisita e non c’è bisogno di aggiungere proprio nulla. Buon appetito in totale freschezza e genuinità.
leggi anche:Lo stufato ormai lo faccio solo di ceci, pronto in meno di 10 minuti e a cena se lo litigano tutti
leggi anche::Ho sostituito la carne con i ceci, così ho sistemato la cena per tutta la famiglia