I fagioli avanzati dal giorno prima sono sempre un toccasana per il pranzo, riesco a preparare sempre delle ricette davvero deliziose proprio come quella che ti sto per suggerire, rimanendo fedele alla tradizione culinaria italiana.
Ebbene sì, in cucina non si butta via niente, anzi tutto può essere impiegato in vari modi e tenendo conto dei gusti dei tuoi commensali. Inoltre, grazie a questa ricetta nulla andrà sprecato e non solo… con questo piatto riuscirai a far fare il bis di fagioli ai tuoi bambini, i quali non faranno in alcun modo i capricci, anzi gusteranno questo piatto con estremo piacere.
Si tratta di una ricetta davvero semplice da mettere in pratica, con pochissima ben selezionati ingredienti insieme ai fagioli avanzati dal cena precedente.
Nel caso in cui ti dovesse avanzare una porzione di minestra di fagioli, sappi che sarà quella perfetta da impiegare per la realizzazione del piatto che ti sto per suggerire… una ricetta di avanzi che ti salva il pranzo in men che non si dica realizzando qualcosa di buono e gustoso che possa mettere tutti d’accordo. In questo caso specifico, poi, ho deciso di puntare tutto sulle polpette ma fatte, appunto, con la minestra di fagioli avanzata. Ecco di seguito la lista degli ingredienti per la preparazione del nostro piatto:
400 grammi di fagioli cotti già scolati,
60 grammi di parmigiano,
un cucchiaino di paprika,
pangrattato qb.
prezzemolo qb,
sale qb.
Prendiamo subito i fagioli dalla minestra che abbiamo preparato il giorno prima e versiamoli in uno scolapasta abbastanza capiente. Sotto, mettiamo una ciotola o un piatto grande per raccogliere il brodo. Lasciamo che il liquido scorra via completamente. Controlliamo di tanto in tanto e mescoliamo per assicurarci che il brodo venga rimosso per intero.
Ora, prendiamo i fagioli e frulliamoli fino a ottenere una consistenza simile a quella dell’hummus, facile da maneggiare con le mani. A questo punto, arricchiamo l’impasto con parmigiano e paprika. L’impasto deve risultare omogeneo e compatto, in modo da poterlo appallottolare facilmente.
LEGGI ANCHE -> Stufato di verdure come lo fa mia mamma, tipicamente campana la ricetta della ciambotta
In un altro piatto, mettiamo il pangrattato che servirà per panare le polpette, aggiungendo anche del prezzemolo tritato finemente.
Ora possiamo preparare le nostre polpette: passiamole nel pangrattato e, infine, facciamole friggere in olio bollente fino a completa doratura. Dopo aver completato questo passaggio, lasciatevi travolgere dal gusto delle polpette di fagioli, gustando anche la minestra avanzata dal giorno prima.
LEGGI ANCHE -> Se fai il croccante alla mandorle così lo puoi conservare fino alle feste natalizie, non ci credi? Prova subito la mia ricetta!
LEGGI ANCHE -> Fanno sempre capricci quando preparo gli spinaci, sta volta ci ho farcito le crepes, devo dire che hanno gradito, ho fatto centro
Preparare dei biscottini con il nostro forno di casa e usarli come regali di Natale:…
Il tronchetto di Natale lo puoi prepararlo a casa senza alcuna difficoltà, pochissimi e semplicissimi…
Hai mai notato della muffa sotto il formaggio, soprattutto quello grattugiato? C’è un trucco infallibile…
Questo risotto spiazza tutti: con fagioli e gamberi protagonisti, preparo un piatto di mare pazzesco,…
La preparazione dei dolci, soprattutto quelli lievitati, richiede una cura particolare e attenzione ai dettagli,…
Oggi, per il pranzo, avevo davvero pochissime idee, motivo per cui mi sono dovuta reinventare…