Patate e fagiolini, in questo periodo é quasi una scelta obbligata: chissà quante volte li avrai mangiati insieme, ma come li condisce la nonna diventano veramente speciali!
Quando non ho molto tempo e voglio mangiare qualcosa di sbrigativo, in questi periodi scelgo sempre questa ricetta che si presta ad essere mangiata sia fredda che calda ed é sempre buonissima.
Sta bene con carne e pesce, é sfiziosa e saporita pur essendo fatta con due soli ingredienti che da soli sono veramente elementari: la soluzione perfetta per tante occasioni.
Fagiolini e patate stanno veramente bene con tutto, carne o pesce ed anche come piatto unico se vuoi variare dalla solita pasta. A volte li metto in contenitore appena tolti dal frigorifero e li porto in ufficio per pranzo: mangio bene, risparmio e mi sazio con poco riuscendo anche ad evitare quel cibo da sporto che rovina la salute e la linea. Non ti dico che bontà se lo porti in tavola per accompagnare la carne arrostita: ci ho provato l’altra sera quando avevo amici a cena, ci sta benissimo!
Potrebbe piacerti anche: Li faccio gratinati e poi aggiungo tanto formaggio ai fagiolini, anche i più piccoli gradiscono, peccato che non bastino mai
Ingredienti
500 gr di fagiolini
800 gr di patate
2 spicchi d’aglio
Olio extravergine di oliva q.b.
2 cucchiai di aceto di vino bianco
Sale e pepe nero macinato fresco q.b.
Prezzemolo fresco tritato, q.b.
Per realizzare questa ricetta, iniziate lavando accuratamente i fagiolini: eliminate le estremità e metteteli in una pentola capiente. Rabboccate con acqua e portate ad ebollizione, cuocendo quel tanto che basta per renderli morbidi, ma ancora croccanti. Scolateli e fateli raffreddare completamente, poi trasferiteli in una ciotola capiente e metteteli da parte.
Pelate le patate e tagliatele a tocchetti, immergeteli in una pentola capiente con acqua fredda, aggiungete un pizzico di sale e portate ad ebollizione: fate cuocere le patate per circa un quarto d’ora o fino a quando saranno tenere, ma senza sfaldarsi. Scolate le patate, lasciatele intiepidire leggermente e poi uniteli ai fagiolini. A questo punto non vi resta che condire gli ortaggi: pelate gli spicchi d’aglio, eliminate l’anima centrale e sminuzzateli. Versateli in un recipiente insieme ad un po’ di olio extra vergine d’oliva, l’aceto ed un po’ di prezzemolo fresco tritato finemente.
Coprite questa sorta di vinaigrette con la pellicola e trasferitela in frigorifero insieme agli ortaggi: lasciate riposare per almeno una mezz’oretta. Trascorso il tempo necessario tirate tutto fuori dal frigo e condite i fagiolini e le patate con la vinaigrette semplice: mescolate con delicatezza, regolate di sale e pepe e fate riposare ancora un quarto d’ora circa anche a temperatura ambiente se preferite, in modo che i sapori possano amalgamarsi.
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…
Ecco come pulire e conservare i funghi porcini una piccola guida per non sbagliare. Nella…
La migliore risposta a tutti quelli che scartano il cavolfiore solo per il suo odore…