Uno degli errori più gravi che possiamo commettere è quello di buttare via i fondi del caffè, questi servono a realizzare un sacco di cose e principalmente una maschera per il viso che sarà in grado di lasciarti senza parole.
Imparare a conoscere gli elementi e gli ingredienti che abbiamo in casa ci permetterà di risparmiare considerevolmente sulla spesa dei cosmetici, e non solo, dato che molti di loro possono essere impiegati nel quotidiano in vari modi a seconda delle nostre esigenze.
Prendiamo ad esempio i fondi del caffè, li possiamo utilizzare per concimare ma anche per realizzare degli insetticidi per tenere lontani in insetti come fastidiose zanzare, moscerini e tanto altro ancora.
Inoltre, i fondi del caffè possono diventare anche l’ingrediente principale per un espediente di bellezza proprio come quello che ti sto per indicare.
Quante cose possiamo fare con i fondi del caffè?
Facciamo riferimento ad una lista davvero così tanto lunga che vi lascerà senza parole, perché i fondi del caffè possono essere impiegati nei modi che abbiamo indicato precedentemente ma anche per realizzare una crema da cospargere in tutto il corpo.
Sicuramente molti di voi avranno sentito parlare dello scrub corpo, il quale si realizza miscelando insieme il caffè, il sale grosso e anche l’olio d’oliva. Questo composto va applicato sul corpo eseguendo movimenti circolari e ripetitivi, soprattutto sulle gambe, perché il caffè al tratto di finale la pelle, il sale rimuoverà le impurità mentre l’olio d’oliva donerà morbidezza e elasticità alla pelle.
Per chi ancora non lo sapesse, poi, il caffè può essere utilizzato anche sul viso come una vera e propria maschera di bellezza.
Come realizzare una maschera di bellezza con il caffè?
Dobbiamo prende in esame sempre i fondi del caffè, ma in questo caso specifico possiamo anche prendere la polvere saltando direttamente uno stop. In ogni caso, trattandosi di pelle del viso non andremo a utilizzare il sale o l’olio, ma faremo una miscela diversa base di, zucchero di canna e miele.
Successivamente andremo a cospargere la nostra maschera su tutto il viso e la lasceremo in posa per almeno 20 minuti, trascorso il tempo necessario e andiamo a risciacquare il nostro viso con acqua calda finché non avremmo rimosso tutto quanto il composto di caffè.
LEGGI ANCHE -> Colazione perfetta a prova di celiaco, dolce morbido e light con meno di 70 kcal a porzione
Infine, andiamo a stendere sul viso un siero preferibilmente a base di acido ialuronico, il quale andrà ad intensificare l’azione della nostra maschera e noteremo subito che la nostra pelle risulterà più liscia, morbida, setosa e anche le rughe cominceranno man mano ad attenuarsi fino a scomparire.
LEGGI ANCHE -> Con meno di 2 euro ti preparo una colazione meravigliosa, buona come quella che prendi al bar
LEGGI ANCHE -> Ho fatto il gateau di patate, ma senza patate… non immagini nemmeno come l’ho sostituito, mio marito non si è accorto di nulla