Risotto con i funghi freschi e melanzane un tripudio di bontà che lascerà tutti a bocca aperta, prova la mia ricetta e te ne accorgerai non appena lo servirai a tavola.

Tutto quello che devi fare per stupire la tua famiglia o eventuali commensali è preparare ogni volta risotti diversi, solo così li lascerai a bocca aperta. Oggi ad esempio ti propongo il risotto ai funghi freschi e melanzane, una combo speciale che non ti deluderà.

Risotto con funghi freschi e melanzana sarà un successone Ricettasprint
Risotto con funghi freschi e melanzane sarà un successone Ricettasprint

Siamo soliti preparare il risotto ai funghi e salsicce, ma ti posso garantire che la versione con melanzane è buonissima, irresistibile che non ti deluderà di certo. Poi la ciliegina sulla torta sono le scaglie di Parmigiano Reggiano lasciano un profumino unico. La scarpetta è d’obbligo!

Risotto con i funghi freschi e melanzane, un mix esplosivo, se non l’assaggi non puoi capirlo

Allaccia l grembiule e mettiti all’opera!

Ingredienti per 4 persone

320 g di riso Carnaroli o Arborio
200 g di funghi freschi
2 melanzane  piccole
1 cipolla
2 spicchi d’aglio
brodo vegetale q.b.
vino bianco secco q.b.
parmigiano reggiano a scaglie q.b.
burro q.b.
olio extravergine di oliva q.b.
sale fino q.b.
prezzemolo fresco tritato q.b.

Procedimento del risotto con funghi e melanzane

Per la preparazione del risotto iniziamo a pulire i funghi, segui la guida per non sbagliare.  Poi tagliamo a fette i funghi, poi laviamo e asciughiamo la melanzana, tagliamola a cubetti, mettiamoli in uno scolapasta con il sale e lasciali riposare per 20-30 minuti, in modo che rilascino l’acqua in eccesso.

Risotto con funghi freschi e melanzana sarà un successone Ricettasprint
Risotto con funghi freschi e melanzana sarà un successone Ricettasprint

Sciacquiamo bene sotto acqua corrente e poi tamponiamo e passiamole in padella con olio extra vergine di oliva e aglio, quando si saranno ammorbidite teniamole da parte, rimuoviamo l’aglio. Nel frattempo mettiamo in un’altra padella aglio e olio e aggiungiamo i funghi e lasciamoli cuocere e quando si saranno cotti spegniamo.

Leggi anche: Risotto formaggio e zucca, non è il solito, questo farà venire l’acquolina in bocca a tutti anche chi detesta la zucca

In una padella grande mettiamo il burro a dadini, la cipolla tritata e lasciamo rosolare, versiamo il riso e facciamolo tostare per qualche minuto a fuoco medio, mescoliamo di continuo e poi sfumiamo con il vino bianco e lasciamo evaporare l’alcol.

Uniamo man mano il brodo vegetale caldo, un mestolo alla volta, mescoliamo continuamente, solo quando il riso avrà assorbito bene il brodo, ne aggiungiamo altro.

Leggi anche: Preparo per pranzo la pasta e lenticchie di nonna, incredibile come lei non sbagli un colpo, se la spazzolano in un attimo

Leggi anche: Zuppa di lenticchie contadina di nonna Carmela è una garanzia, è sempre un successo

Lasciamo cuocere il riso per circa 18-20 minuti, fino a che è al dente e cremoso a cottura quasi ultimata aggiungiamo sia i funghi che le melanzane e lasciamo amalgamare il tutto.

Togliamo il risotto dal fuoco e aggiungiamo il burro e mescoliamo, serviamo poi nei piatti e aggiungiamo le scaglie di parmigiano e il prezzemolo sminuzzato se preferiamo.

Risotto con funghi freschi e melanzana sarà un successone Ricettasprint
Risotto con funghi freschi e melanzana sarà un successone Ricettasprint