Risotto con i funghi freschi e melanzane un tripudio di bontà che lascerà tutti a bocca aperta, prova la mia ricetta e te ne accorgerai non appena lo servirai a tavola.
Tutto quello che devi fare per stupire la tua famiglia o eventuali commensali è preparare ogni volta risotti diversi, solo così li lascerai a bocca aperta. Oggi ad esempio ti propongo il risotto ai funghi freschi e melanzane, una combo speciale che non ti deluderà.
Siamo soliti preparare il risotto ai funghi e salsicce, ma ti posso garantire che la versione con melanzane è buonissima, irresistibile che non ti deluderà di certo. Poi la ciliegina sulla torta sono le scaglie di Parmigiano Reggiano lasciano un profumino unico. La scarpetta è d’obbligo!
Allaccia l grembiule e mettiti all’opera!
Ingredienti per 4 persone
320 g di riso Carnaroli o Arborio
200 g di funghi freschi
2 melanzane piccole
1 cipolla
2 spicchi d’aglio
brodo vegetale q.b.
vino bianco secco q.b.
parmigiano reggiano a scaglie q.b.
burro q.b.
olio extravergine di oliva q.b.
sale fino q.b.
prezzemolo fresco tritato q.b.
Per la preparazione del risotto iniziamo a pulire i funghi, segui la guida per non sbagliare. Poi tagliamo a fette i funghi, poi laviamo e asciughiamo la melanzana, tagliamola a cubetti, mettiamoli in uno scolapasta con il sale e lasciali riposare per 20-30 minuti, in modo che rilascino l’acqua in eccesso.
Sciacquiamo bene sotto acqua corrente e poi tamponiamo e passiamole in padella con olio extra vergine di oliva e aglio, quando si saranno ammorbidite teniamole da parte, rimuoviamo l’aglio. Nel frattempo mettiamo in un’altra padella aglio e olio e aggiungiamo i funghi e lasciamoli cuocere e quando si saranno cotti spegniamo.
In una padella grande mettiamo il burro a dadini, la cipolla tritata e lasciamo rosolare, versiamo il riso e facciamolo tostare per qualche minuto a fuoco medio, mescoliamo di continuo e poi sfumiamo con il vino bianco e lasciamo evaporare l’alcol.
Uniamo man mano il brodo vegetale caldo, un mestolo alla volta, mescoliamo continuamente, solo quando il riso avrà assorbito bene il brodo, ne aggiungiamo altro.
Leggi anche: Zuppa di lenticchie contadina di nonna Carmela è una garanzia, è sempre un successo
Lasciamo cuocere il riso per circa 18-20 minuti, fino a che è al dente e cremoso a cottura quasi ultimata aggiungiamo sia i funghi che le melanzane e lasciamo amalgamare il tutto.
Togliamo il risotto dal fuoco e aggiungiamo il burro e mescoliamo, serviamo poi nei piatti e aggiungiamo le scaglie di parmigiano e il prezzemolo sminuzzato se preferiamo.
Se non hai mai mangiato gli spaghetti cacio, pepe e gamberi è arrivato il momenti…
Da quando sto seguendo la dieta per perdere peso mangio questi biscotti praticamente tutti i…
Cosa serve per avere sempre il miglior caffè possibile in casa in fatto di moka?…
A colazione e a merenda la ciambella marmorizzata alle mele non può assolutamente mancare, fetta…
Dato che il Natale si avvicina sempre di più, è giunto il momento di iniziare…
Cinnamon rolls: con la ricetta originale svedese, preparo un impasto ultra soffice e profumaro alla…