Con i peperoni per contorno, faccio una padellata seguendo un procedimento diverso. Un passaggio in più che li rende ancora più buoni. Eliminiamo la pelle e poi friggiamo.
Quando decido di preparare un contorno che sta bene con qualsiasi secondo che sia di carne, pollo, pesce o semplicemente i salumi e formaggi, decido di realizzare una fantastica pa padellata di peperoni. I peperoni sono con la verdura che si adatta a tutto, che ha un sapore e un profumo inconfondibile, e che possiamo arricchire anche con qualche altro ingrediente, come ad esempio del pangrattato, delle olive, i capperi, Re regalando e regalandoci un momento di straordinaria bontà.

Per quanto riguarda il procedimento di questa padellata di peperoni, ho seguito il consiglio di mia nonna, ovvero quello di passare dapprima i peperoni all’interno del forno, farli cuocere, ed eliminare la pellicina esterna. Per molto e fastidiosa trovarselo in bocca quando assaporiamo i peperoni in padella, ed ecco che ho deciso di mandarla via.
Peperoni in padella senza pellicina
un pochino di tempo in più, mi avrà sicuro che ne vale la pena. Un segreto per togliere la pellicina in fretta, e via, giù in padella con l’olio. Questa ricetta non sarà sicuramente una ricetta light, perché ho deciso di preparare i peperoni così come si preparavano in tempo, con abbondante olio e tutto ciò che è necessario.
ingredienti
- 1 kg di peperoni
- Uno spicchio di aglio
- Olio extravergine di oliva
- Sale
- Pangrattato (facoltativo)
- Olive nere denocciolate
- capperi
Con i peperoni per contorno, faccio una padellata seguendo un procedimento diverso. Un passaggio in più che li rende ancora più buoni. Procedimento
per prima cosa disponiamo sulla teglia ricoperta di carta forno i nostri peperoni cuocendoli a 180° fino a quando non vedremo che si inizieranno a cuocere. Impiegheremo circa una trentina di minuti. Ci accorgeremo ad occhio quando la pellicina inizierà a raggrinzarsi e quindi potrà essere tolta. Una volta terminato il processo di cottura al follow, tiriamo fuori i nostri peperoni mettiamoli all’interno di una ciotola coprendo la pellicola trasparente e facciamo il raffreddare in questo modo in modo tale che andremo ad agevolare l’eliminazione della pellicina.
perfetto, a questo punto eliminiamo la pellicina e tagliamole a pezzetti. Prendiamo la padella antiaderente, che sia ampia, e mettiamo all’interno abbondante olio d’oliva, oppure extravergine se vogliamo un sapore più deciso così come è descritto negli ingredienti. Uno spicchio di aglio e lasciamo soffriggere e poi caliamo i nostri peperoni, una mescolata, coperchio e lasciamo cuocere fino a quando non si saranno ben insaporiti.
Come si prepara la padellata di peperoni senza la pellicina
Dopo circa 10 minuti di cottura, a fuoco decisamente basso, aggiungiamo le olive nere senza il nocciolo, i capperi che saranno privati del sale, e mescoliamo il tutto.
Una volta che nostri peperoni saranno cotti, quindi decisamente appassiti, ben insaporiti, aggiungiamo il sale a nostro piacimento. Mescoliamo bene ancora a fuoco acceso, sempre basso, e se gradiamo (lo consiglio perché dà un sapore particolare) una manciata di pangrattato mescoliamo il tutto. Un a mantecata e via, i nostri peperoni sono pronti per essere gustati.
Leggi anche:Stavolta i peperoni li faccio ripieni, sazio tutti e nessuno mi chiede altro, ho trovato la ricetta perfetta