Il ciambellone perfetto per la colazione lo faccio con il caffè avanzato e il cioccolato che ne dici vuoi provarci anche tu?
Per la colazione della mia famiglia evito di comprare merendine e torte pronte, ma preferisco preparare io qualcosa. Oggi voglio condividere con te la ricetta del ciambellone che ho preparato con del cioccolato fondente e del caffè avanzato e non sapevo come smaltirlo.
Devo dire che è uscito fuori un capolavoro ormai lo faccio una volta a settimana, tanto si mantiene soffice per giorni, conservo sempre sotto una campana di vetro. Appunta la ricetta sul ricettario di famiglia e vedrai che successo.
Ciambellone al caffè e cioccolato impossibile resistere a tanta bontà
Il ciambellone al caffè o cioccolato è irresistibile, una combo diversa dalle solite, ma devo dire che esce fuori un capolavoro. La prepari in soli 10 minuti, se non hai il cioccolato fondente puoi tranquillamente sostituirlo con delle gocce di cioccolato che avrai di certo in dispensa. Allora non devi fare altro che indossare il grembiule e metterti all’opera.
Ingredienti per 8 persone
3 uova
230 g di zucchero
280 g di farina
100 g di fecola di patate
150 ml di olio di semi di girasole
120 g di cioccolato fondente
2 tazzine di caffè
1 bustina di lievito per dolci
Procedimento del ciambellone al caffè e cioccolato
Per poter preparare questo ciambellone, iniziamo a far sciogliere il cioccolato a bagnomaria o direttamente nel microonde. Poi passiamo alla lavorazione delle uova (che devono essere a temperatura ambiente), con lo zucchero, usiamo le fruste elettriche, dobbiamo ottenere un composto chiaro e omogeneo.
Uniamo poi la farina e la fecola di patate setacciate, l’olio di semi di girasole, il caffè e il cioccolato fuso. Infine possiamo aggiungere il lievito per dolci.
Solo quando otterremo un composto omogeneo possiamo trasferire l’impasto in uno stampo per ciambellone ben imburrato o oleato.
Leggi anche: Muffin 8 cucchiai al cioccolato fondente metto in friggitrice ad aria me li invidiano tutti
Possiamo far cuocere l’impasto in forno caldo preriscaldato a 180°C per 45 minuti, il tempo è indicativo, ricorda di fare sempre la prova stecchino. Se non sai come procedere puoi cliccare qui e scoprirlo.
Spegniamo a cottura terminata e poi lasciamo raffreddare bene il dolce prima di servirlo a fette.
Buona Pausa o Colazione!