Non è insolito che durante l’estate si possa soffrire di ansia e avere difficoltà a dormire, motivo per cui l’insonnia può protrarsi più a lungo del previsto. Tuttavia, consumare questo alimento prima di andare a dormire mi ha aiutato considerevolmente.
L’estate ha un impatto significativo sul nostro corpo. Basti pensare a tutte le giornate di bollino rosso segnalate dalla protezione civile per mettere in guardia i soggetti più fragili e permettere loro di prendere precauzioni contro il caldo intenso.
Un esempio pratico per capire quanto detto è rappresentato da persone che hanno già patologie pregresse o devono tenere sotto controllo la pressione con farmaci, i quali soffrono particolarmente in estate. Le alte temperature, però, intaccano anche la quotidianità dei soggetti sani, che possono iniziare a soffrire di ansia o insonnia.
Diversi studi scientifici hanno dimostrato come il caldo incida significativamente sulle nostre emozioni, soprattutto quando, durante le ore notturne, non riusciamo più a dormire serenamente. L’assenza di sonno, che si traduce in insonnia, può causare anche disturbi d’ansia, poiché non siamo più in grado di gestire il quotidiano come siamo abituati a fare. Ciò ci porta a cercare un rimedio per contrastare le conseguenze del caldo.
Rimodulare la propria alimentazione può avere effetti positivi. In particolare, è consigliabile introdurre alimenti che possano aiutare il corpo a riposare meglio di notte. Ecco perché ogni sera, prima di andare a dormire, mangio sempre 20 g di mandorle.
Ebbene sì, è stato il mio medico a consigliarmi di introdurre almeno 20 grammi di mandorle al giorno prima di andare a dormire. Le mandorle, essendo ricche di sali minerali come magnesio, potassio, fosforo, ferro e calcio, rappresentano un valido aiuto per il nostro corpo e agiscono su diversi fronti. Migliorano la funzionalità cardiaca e regolano la pressione arteriosa.
LEGGI ANCHE -> Gli gnocchi li faccio con questa cremina super deliziosa, poi faccio anche la scarpetta con il pane!
Mangiare 20 grammi di mandorle prima di andare a dormire ci permette di beneficiare dei sali minerali ma al tempo stesso fornisce al corpo triptofano. Questo particolare aminoacido ha un forte potere rilassante e, prima di andare a dormire, è in grado di conciliare il sonno e attivare la produzione di melatonina. In pochissimo tempo, quindi, l’insonnia sarà un lontano ricordo e i problemi di ansia diminuiranno considerevolmente.
LEGGI ANCHE -> 3 metodi per riutilizzare il pane duro, in cucina non si butta via nulla… proprio nulla!
LEGGI ANCHE -> Pesto troppo salato, con il trucco della nonna non puoi sbagliare di certo!
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…