Attenzione a come utilizzi il macinato in cucina: ancora oggi sono numerose le persone che commettono questo gravissimo errore, uno spreco incredibile.
Il macinato in cucina gioca un ruolo davvero molto importante, ed è presente in numerose ricette per la preparazione di piatti deliziosi.
Esistono molte ricette che prevedono l’uso del macinato, che può essere miscelato anche con carni diverse, oppure utilizzato da solo, come nel caso del macinato di pollo o tacchino, sempre in base al tipo di piatto che vogliamo preparare.
Il problema, però, si presenta quando il macinato avanza ed è troppo poco per essere utilizzato in piatti specifici. Come possiamo gestire questa situazione?
Quando avanza del macinato già condito con uovo, spezie e altri ingredienti, l’errore che spesso si commette è quello di cercare di inserirlo comunque nella ricetta. Molto spesso non è una scelta sbagliata, ma cambia la consistenza del piatto, che magari non risulterà come quella della ricetta originale.
Il problema non finisce qui, perché in molte occasioni ciò che avanza viene gettato via, considerando erroneamente che sia materiale di scarto. Si tratta di un errore che ancora oggi molte persone commettono, mentre possiamo tranquillamente conservare il nostro macinato di carne, ma nel modo corretto.
Possiamo conservare il macinato condito in frigorifero, chiuso in un contenitore con chiusura ermetica, così da evitare il passaggio di aria. Ricordiamo che abbiamo circa 24 ore per consumarlo in altre ricette, dopo la cottura.
In alternativa, il macinato può essere conservato in freezer, sempre in un contenitore con chiusura ermetica e porzionato, indicando la data di conservazione. In questo modo, il macinato può rimanere perfetto per circa tre settimane, pronto per essere utilizzato in altre ricette dopo il necessario scongelamento.
LEGGI ANCHE -> A Natale la giardiniera sott’aceto non può mancare se la prepari tu costa meno e si conserva fino a 3 mesi
Infine, non dimenticate questo importante aspetto: dopo aver scongelato il macinato, che sia condito o meno, avete 24 ore di tempo per utilizzarlo nelle vostre ricette. Dopo questo periodo, la carne inizierà a deteriorarsi e perderà le sue proprietà organolettiche, avviando un processo di deterioramento.
LEGGI ANCHE -> Invece delle solite, al forno ho fatto le patate dolci: che scoperta, hanno fatto impazzire tutti
LEGGI ANCHE -> Tortini light al cioccolato senza farina: stamattina altro che latte e biscotti, risvegliamo i sensi in un lampo e senza sgarri!
Sarebbe una bellissima idea preparare il liquore alla liquirizia per regalarlo a Natale agli amici.…
Natale si avvicina sempre di più, non ti fare cogliere in fallo con la pastella…
Cosa fare per annullare ogni possibile rischio legato al consumo di zuppe che potrebbero sviluppare…
Ecco la ricetta delle ciambelle fritte, ma senza glutine solo così farai felice tutti, grandi…
Porta questi pasticcini lemon curd a tavola e vedrai che successo, uno non basta mica,…
Invece di latte e biscotti, stamattina risvegliamo tutti i sensi in un lampo: con questi…