Qualche giorno fa, rovistando nel frigorifero, ho trovato quel po’ di macinato che mi era avanzato dalle polpette e ho ben pensato di preparare un piatto in credibile… tutti l’hanno divorato in meno di 10 minuti. 

La cena a casa mia è sempre un grande dilemma, tra indecisione generale su quelli che devono essere i piatti da servire in tavola, nel tentativo di accontentare i guasti di tutti, ma con questo piatto sono davvero riuscita nel mio intento.

Con il macinato volevo preparare le polpette preparo questo piatto - RicettaSprint
Con il macinato volevo preparare le polpette preparo questo piatto – RicettaSprint

Si tratta di un piatto che richiede pochissimo tempo, butto tutto in forno e lui poi farà il resto del lavoro. Gli ingredienti che ti serviranno, poi, ne sono certa, li avrai già tutti in casa, motivo per cui in meno di 10 minuti tutto sarà pronto per la cottura.

Ricetta del secondo di carne con il macinato avanzato dalle polpetta

La ricetta che ti sto per suggerire è davvero incredibile, immagina solo che dovevo realizzare delle polpette e in un primo momento ero anche dispiaciuta del disastro… ma il risultato è ugualmente eccezionale, buono e delizioso come non mai. Insomma, qualcosa di davvero incredibile. Per realizzare i nostri piatti ci serviranno i seguenti ingredienti: 

500 grammi di macinato, 

200 grammi di pangrattato,

150 grammi di formaggio grattugiato, 

2 uova, 

sale, 

pepe.

Ti rivelo come si prepara la cena perfetta partendo dalle polpette

Era tutto pronto per preparare le polpette, ma ho dovuto cambiare rotta e fare qualcosa di diverso, ovvero la torta di macinato con gli ingredienti che ti sto per suggerire. Per cambiare la ricetta mi è bastata soltanto il formaggio grattugiato, così da provare qualcosa di diverso diverso ma che è in grado di accontentare ugualmente tutti a tavola.

Con il macinato volevo preparare le polpette preparo questo piatto - RicettaSprint
Con il macinato volevo preparare le polpette preparo questo piatto – RicettaSprint

In una ciotola mettiamo il macinato e aggiungiamo le due uova cominciamo a lavorare tutto insieme, dopo aver ottenuto questa prima fase dell’impasto versiamo all’interno il parmigiano e usiamo le mani. Dopodiché, mettiamo all’interno anche la mollica, il sale è un pizzico di pepe.

Quando abbiamo ottenuto il nostro impasto, dunque, deve essere facile da maneggiare con le mani così da poter dare la forma che desideriamo ovvero quella di una torta all’interno di una teglia rettangolare; oppure, simile a un polpettone se è messo all’interno di uno stampo del plumcake.

LEGGI ANCHE -> Pranzo veloce in ufficio con una deliziosa insalata di pasta, oggi facciamola piselli e prosciutto

Adesso mettiamo tutto in forno e facciamo cucinare per 35 minuti a 200 gradi, una volta cotto servile in tavola mentre ancora caldo caldo, aggiungi anche un contorno di verdure cotte e magari del purè di patate… e vedrai che non è che non si dica sarà stato in grado di ottenere una cenetta con i fiocchi.

LEGGI ANCHE -> Prendo due mele molto mature e preparo la colazione in 10 minuti, sarà morbido come una nuova

LEGGI ANCHE -> Dispensa sempre perfetta, i trucchi necessari per conservare al meglio i tuoi alimenti