Plumcake con gocce di cioccolato e mascarpone irresistibile, una fetta tira l’altra. Segui la ricetta e prendi per la gola tutti.
Hai aperto il frigo e ti sei resa conto che il mascarpone sta per scadere? Nessun problema! Ecco come rimediare, se non ha voglia di fare il tiramisù o non hai a disposizione tutti gli ingredienti necessari prepara il plumcake alle gocce di cioccolato sarà irresistibile perfetto in qualsiasi momento della giornata.
Puoi servire questo dolce a colazione accompagnando con una tazza di latte o un vasetto di yogurt ma a casa mia la mangiano anche dopo cena, allaccia il grembiule e mettiti all’opera!
L’impasto del plumcake si prepara in pochissimi minuti, poi metti in forno attendi i tempi di cottura e conquistare tutti a tavola. Conserva il dolce all’interno di un contenitore a chiusura ermetica o sotto una campana di vetro per un paio di giorni.
Ingredienti per 6 persone
2 uova
100 g di zucchero
Per poter preparare questo plumcake mettiamo le gocce di cioccolato in una terrina e mettiamo in freezer, poi lavoriamo il mascarpone con una forchetta e teniamo da parte.
Passiamo alla preparazione dell’impasto quindi mettiamo in una ciotola le uova sgusciate si consiglia di tirarle fuori dal frigo almeno una mezz’ora prima. Con le fruste elettriche montiamo il composto, possiamo aggiungere altri ingredienti solo quando otterremo un composto chiaro, spumoso e omogeneo.
Uniamo la farina setacciata, la vanillina e l’olio lavoriamo sempre con le fruste elettriche. Aggiungiamo il lievito e solo quando l’impasto è quasi pronto aggiungiamo il mascarpone
e le gocce di cioccolato.
Leggi anche: Scrigni di pasta sfoglia ripieni di confettura li mangio tutti i giorni a colazione peccato che non bastano mai
Con una spatola incorporiamo il tutto e poi versiamo l’impasto direttamente nello stampo per plumcake, imburriamo oppure oleiamo per bene. Adesso possiamo mettere lo stampo nel forno preriscaldato a 180° e lasciamo cuocere per 40 minuti.
Leggi anche: La cheesecake più buona che abbia mangiato, 0 grassi per una pausa senza rimorsi, prova costume ok
Prima di spegnere dobbiamo accertarci che il dolce sia cotto, quindi facciamo la prova stecchino, se non sai come farla correttamente leggi qui!
A cottura terminata spegniamo il forno e lasciamo intiepidire il plumcake, poi lo possiamo togliere dallo stampo, serviamo a fette e gustiamo.
Buona Pausa o Colazione!
Biscottone morbido ripieno di cioccolato: tutto quello che ti piace dei cookie in una torta…
L'impiego di sale sui dolci è sconsigliato oppure no? La risposta ti potrebbe decisamente sorprendere,…
Per il dopocena di questa sera, abbiamo pensato di servire in tavola dei piccoli dessert…
Ti faccio fare una sbriciolata strepitosa e pure facile, credimi farai il botto altro che…
Il sabato è il giorno del weekend che preferisco perché mi dà l’opportunità di mettermi…
Zero voglia di stare ore ai fornelli, faccio la pasta del brigadiere in forno e…