A colazione stupisci tutti, servi questa torta al mascarpone e gocce di cioccolato, soffice, profumata e irresistibile, da far venire l’acquolina in bocca a tutti.
Non è difficile prendere per la gola la propria famiglia questa torta ne è la prova, una dolce soffice come nuvola, che non deluderà nessuno, impossibile non lasciarsi tentare.
Fetta dopo fetta sparirà dal piatto, accompagna con una tazza di latte o una spremuta d’arancia e sarà un successo. Preparo spesso questo dolce il mascarpone lo rende più invitante e si conserva benissimo sotto una campana di vetro per diversi giorni. Ecco la ricetta sprint da seguire. Almeno una volta a settimana la faccio questa torta, se non hai le gocce di cioccolato va benissimo il cioccolato a pezzi.
Torta al mascarpone e gocce di cioccolato: impossibile non divorarla subito!
Per un buon risultato sarebbe preferibile usare ingredienti freschi, soprattutto il mascarpone. Se vuoi puoi personalizzare la torta aggiungendo della frutta secca nell’impasto. Per evitare chele gocce affondano nell’impasto, mettiamole in freezer per 15 minuti e poi le incorporiamo all’impasto.
Ingredienti per 6 persone
2 uova
100 g di zucchero
70 g di burro
250 g di mascarpone
120 g di gocce di cioccolato
120 g di farina
30 g di fecola di patate
8 g di lievito per dolci
buccia grattugiata di metà limone
Procedimento della torta al mascarpone e gocce di cioccolato
Per poter preparare questa torta lavoriamo il mascarpone con una forchetta e teniamo da parte. Prendiamo una ciotola mettiamo le uova e lo zucchero, lavoriamo con le fruste elettriche e fermiamoci solo quando otteniamo un composto chiaro, spumoso e omogeneo. Sarà necessario lavorare per 4-5 minuti.
Uniamo il mascarpone e il burro a dadini, aggiungiamo anche la farina e la fecola setacciata, infine il lievito per dolci, la buccia grattugiata del limone, attenzione a non rimuovere la parte bianca che è amara.
Leggi anche:Â Le brioche di Pasqua profumate e super soffici ideali da gustare a colazione, faccio sempre dose doppia
Leggi anche:Â Ciaramicola umbra, una ricetta semplice ma di gran effetto scenografico da gustare a Pasqua con la propria famiglia
Incorporiamo le gocce di cioccolato, aiutiamoci con una spatola, poi versiamo l’impasto nello stampo per dolci, imburriamo per bene. Lasciamo cuocere in forno caldo a 180° per 40 minuti a cottura terminata dopo aver fatto la prova stecchino spegniamo il forno e lasciamo intiepidire il dolce prima di toglierlo dallo stampo. Solo così il dolce non si romperà , quindi è importante attendere!
Buona Pausa o Colazione!