Avevo del minestrone avanzato in frigorifero, in men che non si dica si è trasformato nell’ingrediente perfetto per una pasta al forno anticipata… questa ricetta non la puoi proprio perdere.

Il minestrone avanzato si può trasformare in qualcosa di più, non serve solo riscaldarlo e gustarlo magari con dei crostini di pane, ma puoi provare anche tu questa ricetta che sicuramente ti lascerà senza parole.

Con il minestrone avanzato faccio la pasta al forno - RicettaSprint
Con il minestrone avanzato faccio la pasta al forno – RicettaSprint

Ormai, con il minestrone avanzato riesco a fare di tutto, anche la pasta al forno della domenica e lasciare tutti senza parole. Ti conviene prendere appunti e provare subito questa ricetta incredibile e vedrai che figurone!

Pasta al forno con il minestrone avanzato: la ricetta salva pranzo

Ebbene sì, come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, in vista del pranzo della domenica ho trovato il modo perfetto di servire comunque la pasta al forno, ma fatta in modo diverso dal solito. Così facendo, quindi, riuscirai a salvare del buon minestrone ma al tempo stesso servirai in tavola un piatto che lascerà tutti senza parole. Per la preparazione del nostro piatto, quindi, ci serviranno solo questi ingredienti:

almeno 500 grammi di lasagne fresche (anno bene anche quelle comprate, oppure clicca qui per la ricetta),

300 grammi di minestrone,

500 ml di besciamella (clicca qui per la ricetta),

formaggio a pasta filata qb,

parmigiano qb,

sale,

olio.

Con il minestrone avanzato faccio la pasta al forno - RicettaSprint
Con il minestrone avanzato faccio la pasta al forno – RicettaSprint

Prepariamo insieme la perfetta pasta al forno… ma con il minestrone!

La preparazione del nostro piatto inizia proprio dalla besciamella, nel caso decidessimo di prepararla in casa. Successivamente, prendiamo il minestrone e lo frulliamo con un frullatore a immersione, così da ridurlo in purea. Adesso, non resta che unire la besciamella al minestrone frullato, ottenendo così un composto cremoso. Passiamo quindi allo step successivo.

Poniamo sulla base della teglia scelta per la pasta al forno un po’ del composto a base di besciamella e minestrone, aggiungiamo un po’ di parmigiano e poniamo sopra la nostra lasagna. Ora, rimettiamo nuovamente la besciamella con il minestrone e aggiungiamo il formaggio a pasta filata, come il parmigiano. Continuiamo a costruire la nostra lasagna così, fino a realizzare gli strati desiderati.

LEGGI ANCHE -> Basta pancia gonfia, ti basta questo rimedio incredibile e tornerai a indossare anche i tuoi jeans preferiti

Con il minestrone avanzato faccio la pasta al forno - RicettaSprint
Con il minestrone avanzato faccio la pasta al forno – RicettaSprint

Dopodiché, mettiamo la teglia in forno e facciamo cuocere a 200 gradi per almeno 30 minuti. Serviamo in tavola mentre è ancora calda!

Questa ricetta è davvero così versatile che potrai arricchirla come desideri. Potrai anche aggiungere prosciutto, mortadella e altri ingredienti, tenendo conto delle tue esigenze e preferenze. In ogni caso, sappi che con questa ricetta conquisterai davvero tutti!

LEGGI ANCHE -> Di biscotti così puoi fare il bis e pure il tris: grazie al mix di avena e banane non c’è bisogno di alcun impasto, solo 45 kcal!

LEGGI ANCHE -> È già tempo di cavolo nero? Prova subito questa ricetta anche tu