Cannoli per Natale, li prepariamo con il mio metodo furbo ed economico e sono buonissimi, anzi mi chiedono il bis, ti consiglio di prepararne tanti!
I cannoli sono dei tipici dolci siciliani che vengono preparati tradizionalmente durante le festività natalizie. Condivido con te oggi una ricetta furba ed economica per preparare dei deliziosi cannoli con un tocco personale. Ti garantisco che saranno così buoni che ti chiederanno il bis!
Per preparare questi furbissimi cannoli, uso semplicemente la classica pasta sfoglia già pronta, che è un’alternativa più facile e veloce rispetto alla pasta tradizionale per cannoli. Per il ripieno poi, uso la classica ricotta di pecora e zucchero e spesso ci aggiungo anche gocce di cioccolato, canditi o granella di frutta secca, una scelta quindi facoltativa, per dare un tocco extra di gusto e croccantezza. Puoi anche personalizzare la tua ricetta aggiungendo aromi come la vaniglia o la cannella alla crema di ricotta, oppure guarnendo i cannoli con una spolverata di zucchero a velo o una spruzzata di cioccolato fuso.
Ingredienti e preparazione dei cannoli
Insomma, un’alternativa geniale che ti permette di soddisfare la tua voglia di uno dei dolci più amati e non sempre semplicissimi per tutti da realizzare. Lascia libero spazio alla tua creatività e alle tue preferenze quindi e prova il mio metodo furbo ed economico oggi stesso e fidati che con un pò di pratica i tuoi cannoli saranno perfetti. Anzi, il mio consiglio è di prepararne tanti, perché sono così deliziosi che spariranno velocemente. Allaccia il grembiule, prepara i pochi ingredienti e iniziamo subito!
Tempo di preparazione: 15-20 minuti
Tempo di cottura: 3-5 minuti
Ingredienti
1 rotolo di pasta sfoglia
500 g di ricotta di pecora
150 g di zucchero
100 g di gocce di cioccolato canditi o granella di frutta secca (facoltativo)
Olio di semi di girasole per friggere
Come si preparano i cannoli
Per realizzare questa furba ricetta sprint, inizia passando la ricotta di pecora con un colino per renderla ancora più liscia. Aggiungi lo zucchero alla ricotta e mescola bene fino a quando diventa omogenea. Se hai scelto di aggiungere le gocce di cioccolato canditi o la granella di frutta secca, incorporale nella crema di ricotta dando un’ultima mescolata per spargerli in modo omogeneo.
Leggi anche:Â Cannoli siciliani al forno leggerissimi, la variante fit ma con le gocciole di cioccolato
Srotola la pasta sfoglia e tagliala in rettangoli di circa 5×10 centimetri. Avvolgi i rettangoli di pasta sfoglia intorno a dei tubi di metallo, i classici per i cannoli, premendo leggermente per sigillare i bordi. Scalda poi l’olio di semi di girasole in una pentola profonda o in una friggitrice e portalo ad una temperatura di 180 gradi o comunque ben caldo.
Leggi anche:Â Come fare dei veri cannoli siciliani, con questo trucchetto!
Friggi i cannoli, pochi alla volta, nell’olio caldo fino a quando diventano dorati e croccanti. Saranno pronti in pochi minuti. Scolali su carta assorbente per eliminare l’eccesso di olio e una volta raffreddati, rimuovi delicatamente i tubi di metallo. Riempili con la crema di ricotta utilizzando una sac à poche o semplicemente un cucchiaio e decorali con una spolverata di zucchero a velo o una spruzzata di cioccolato fuso. Sono pronti quindi da gustare e fidati a Natale o in qualunque sia l’occasione speciale, farai un figurone. Buon appetito e buone feste!